Materie scolastiche *inutili*?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alesset.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè storia dell'arte, credo si debba fare sono in licei artistici, in altri non ne vedo il bisogno
     
    Top
    .
  2. Sbrinzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zan @ 21/1/2010, 21:58)
    Mi sono dimenticato una cosa: storia dell'arte a cosa serve? Perchè uno studente che frequenta un PNI Comunicazione con la media del 7.84 deve avere l'unico 5 in storia dell'arte? E' assurdo.

    Mi stai assai simpatico, ti farò una statua per questa tua affermazione XD
     
    Top
    .
  3. Alesset.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sbrinzo @ 21/1/2010, 21:59)
    CITAZIONE (Alesset. @ 21/1/2010, 21:56)
    Storia all'apparenza sembra inutile, pensi che cazzo me ne frega del passato' Tanto è passato, ma in realtà non sò esattamente il perchè serve...
    Materia inutile secondo me è in parte la Matematica, certi argomenti proprio non capisco a cosa servino nella vita (Parabole-Disequazioni-Ruffini-Cramer-Calcolo letterale ecc.)
    Poi credo che noi come italiani dovremmo sviluppare di più la storia della musica, che spesso scartiamo, e visto che andiamo sempre più un verso un mondo poliglotta, al posto di studiare su sti cazzo di libri di Inglese,Spagnolo,Francese ecc vogliamo più conversazioni! Voglio parlare e basta non voglio sapere che minchia fa Kenny quando và da Julie in quei cacchio di libri d'inglese!

    Spero tu stia scherzando
    CITAZIONE
    Parabole-Disequazioni-Ruffini-Cramer-Calcolo letterale ecc.

    Direi che sono alla base di quello che può essere il lavoro di un tecnico... Non basta saper fare 2+2, con 2+2 (o comunque con calcoli aritmetici *normali*) non saresti in grado di programmare nemmeno un foglio per excel...

    Appunto è questo il "problema" di questo topic, ci sono materie inutili per alcune scuole, ma essenziali per altri...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    7,150
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    Avete detto un sacco di cose che condivido e meno ma non ho voglia di rispondere :fofo: . Ci terrei solo a precisare una cosa riguardo storia, che è stata presa come capro espiatorio (o come minchia si chiama). La storia non ti aiuta a scuola ma nella vita: la storia ti spiega perchè nel passato sono successe certe cose, perchè ad una azione corrisponde una reazione e perchè ora siamo in questo mondo. La storia ti fa conoscere il mondo che è stato, anche recentemente, e ciò significa che tu hai una cultura anche del presente in parte. E a chi dice la storia vecchia non serve, imho, dice una stupidaggine: è noiosa, è vero, ma la storia si ripete sempre. E chi vuol capire capisca, altrimenti si risparmi la classica battuta stupida.
    Versione semplificata del discorso: aiuta a capire ciò che succede oggi e la politica.

    edit: @zan Anche io ho l'unico 5 ad arte e disegno tecnico ed eviterei di farla, ma quando ho scelto lo scientifico sapevo che c'era come materia. :idiot:

    Edited by Dadz - 21/1/2010, 22:04
     
    Top
    .
  5. Sbrinzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sbrinzo una figura di merda la fai anche quando tuo figlio ti farà una domanda sugli antichi romani (tanto per dire una cretinata) e tu non saprai rispondergli. Un minimo di conoscienza ci vuole in tutto.
    Poi magari io studiassi le nozioni, storia me la fa il prof. di filosofia e in pratica dobbiamo farci un opinione sugli eventi del passato e stabilire la loro attendibilità, oppure studiare un certo periodo ma raccontato da diversi critici. Questo non andrebbe fatto perchè è troppo approfondito per uno scientifico, ma in generale sarebbe meglio saperle le cose, meglio poco che niente.

    Non dico che la storia non si dovrebbe fare per niente, ma ad un istituto tecnico oltre a sapere i concetti o le nozioni principali, NON SERVE.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    13,697
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sbrinzo @ 21/1/2010, 22:02)
    CITAZIONE
    Sbrinzo una figura di merda la fai anche quando tuo figlio ti farà una domanda sugli antichi romani (tanto per dire una cretinata) e tu non saprai rispondergli. Un minimo di conoscienza ci vuole in tutto.
    Poi magari io studiassi le nozioni, storia me la fa il prof. di filosofia e in pratica dobbiamo farci un opinione sugli eventi del passato e stabilire la loro attendibilità, oppure studiare un certo periodo ma raccontato da diversi critici. Questo non andrebbe fatto perchè è troppo approfondito per uno scientifico, ma in generale sarebbe meglio saperle le cose, meglio poco che niente.

    Non dico che la storia non si dovrebbe fare per niente, ma ad un istituto tecnico oltre a sapere i concetti o le nozioni principali, NON SERVE.

    Si però sono stufo di vederi bimbiminchia che inneggiano a Mussolini perchè non sanno una cippa di nulla di storia :asd:
     
    Top
    .
  7. .Elvis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora secondo me la Storia serve e fà ragionare molto di più di altre materie.
    Non di certo ti serve se farai l'idraulico però un minimo di conoscenza ci vuole, anche per capire il perchè di molte cose, anche il perchè noi siamo qui a scrivere davanti al pc, grazie a chi...
    Io suono al di fuori della scuola e trovo che la musica in quest'ultima sia totalmente inutile, vi spiego.
    Ci sono dei corsi pomeridiani organizzati per la scuola, negli orari mattutini i ragazzi non provano nessun' interesse per la musica, e per finire, viene insegnata molto male.
    Per quanto riguarda Arte, secondo me non dovrebbe essere insegnata nelle scuole superiori eccetto gli indirizzi artistici appunto.
    Il Latino ed il Greco sono sprechi di tempo, io non li studio ma immagino, io preferirei fare Francese e Tedesco piuttosto di queste due lingue morte, tanto se le ore ce le devi dedicare le dedichi per qualcosa di utile per il futuro.
    Comunque la scuola in Italia sta messa male va detto questo, specialmente al Sud e ve lo posso assicurare per esperienza personale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    46,000
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sbrinzo @ 21/1/2010, 22:00)
    CITAZIONE (Zan @ 21/1/2010, 21:58)
    Mi sono dimenticato una cosa: storia dell'arte a cosa serve? Perchè uno studente che frequenta un PNI Comunicazione con la media del 7.84 deve avere l'unico 5 in storia dell'arte? E' assurdo.

    Mi stai assai simpatico, ti farò una statua per questa tua affermazione XD

    Grazie mille. :asd:
    No perchè dai cioè, io sono un bravo ragazzo a scuola, ho buoni voti, ma quella materia proprio non riesco. Nella storia dell'arte me la cavo anche, ma se non so disegnare mica è colpa mia, non è giusto che uno con tutti 7/8/9 debba avere un'insufficienza in arte. >.<
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    16,460
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Secondo me, la storia, è una materia completamente e totalmente INUTILE, non ha nessuno scopo e, secondo me, sapendo tutti gli avvenimenti passati, non potrei far altro che scriverli su una carta particolare e utilizzarla *nel momento del bisogno*

    Per l'amor di Zeus, che mi venga un colpo

    Adesso non voglio farti un discorso da saccente studentello della facoltà di Storia, materia che comunque considero come *ancella* delle materie umanistiche, ti dico solo che studiare storia ha un intrinseco ed enorme significato pedagogico. Abbiamo la consapevolezza di ciò che siamo, solo in funzione di ciò che è avvenuto nel passato, ricostruire la storia significa prima di tutto conoscere se stessi, come presupposto del futuro.

    Rispondendo alla domanda del topic, una cosa che ho imparato è che non esistono materie inutili oggettivamente, ma sempre e solo relativamente alle esigenze soggettive. Io ad esempio, ex studente del liceo classico, la matematica e la fisica le ho sempre considerate materie del tutto inutili. Cosa me ne sarei fatto - pensavo giustamente - di imparare una disequazione di secondo grado? Inutili, quindi, relativamente al tipo di studi che ho deciso di intraprendere. E' chiaro che, generalmente, per uno studente del liceo scientifico imparare il latino o studiare storia dell'arte è inutile, a cosa gli servono in fondo? Ognuno di noi è portato per determinati campi di studio, non siamo tutti uguali. Che poi oggi la scuola sia diventata una schifezza, è un discorso a parte....
     
    Top
    .
  10. Sbrinzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shaoran @ 21/1/2010, 22:08)
    CITAZIONE
    Secondo me, la storia, è una materia completamente e totalmente INUTILE, non ha nessuno scopo e, secondo me, sapendo tutti gli avvenimenti passati, non potrei far altro che scriverli su una carta particolare e utilizzarla *nel momento del bisogno*

    Per l'amor di Zeus, che mi venga un colpo

    Adesso non voglio farti un discorso da saccente studentello della facoltà di Storia, materia che comunque considero come *ancella* delle materie umanistiche, ti dico solo che studiare storia ha un intrinseco ed enorme significato pedagogico. Abbiamo la consapevolezza di ciò che siamo, solo in funzione di ciò che è avvenuto nel passato, ricostruire la storia significa prima di tutto conoscere se stessi, come presupposto del futuro.

    Rispondendo alla domanda del topic, una cosa che ho imparato è che non esistono materie inutili oggettivamente, ma sempre e solo relativamente alle esigenze soggettive. Io ad esempio, ex studente del liceo classico, la matematica e la fisica le ho sempre considerate materie del tutto inutili. Cosa me ne sarei fatto - pensavo giustamente - di imparare una disequazione di secondo grado? Inutili, quindi, relativamente al tipo di studi che ho deciso di intraprendere. E' chiaro che, generalmente, per uno studente del liceo scientifico imparare il latino o studiare storia dell'arte è inutile, a cosa gli servono in fondo? Ognuno di noi è portato per determinati campi di studio, non siamo tutti uguali. Che poi oggi la scuola sia diventata una schifezza, è un discorso a parte....

    Ma dai una persona può campare senza la storia... suvvia... che devo studiare la storia per conoscermi? Preferisco essere ignorante anzicché studiare storia °>°
     
    Top
    .
  11. .Elvis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sbrinzo @ 21/1/2010, 22:12)
    CITAZIONE (Shaoran @ 21/1/2010, 22:08)
    Per l'amor di Zeus, che mi venga un colpo

    Adesso non voglio farti un discorso da saccente studentello della facoltà di Storia, materia che comunque considero come *ancella* delle materie umanistiche, ti dico solo che studiare storia ha un intrinseco ed enorme significato pedagogico. Abbiamo la consapevolezza di ciò che siamo, solo in funzione di ciò che è avvenuto nel passato, ricostruire la storia significa prima di tutto conoscere se stessi, come presupposto del futuro.

    Rispondendo alla domanda del topic, una cosa che ho imparato è che non esistono materie inutili oggettivamente, ma sempre e solo relativamente alle esigenze soggettive. Io ad esempio, ex studente del liceo classico, la matematica e la fisica le ho sempre considerate materie del tutto inutili. Cosa me ne sarei fatto - pensavo giustamente - di imparare una disequazione di secondo grado? Inutili, quindi, relativamente al tipo di studi che ho deciso di intraprendere. E' chiaro che, generalmente, per uno studente del liceo scientifico imparare il latino o studiare storia dell'arte è inutile, a cosa gli servono in fondo? Ognuno di noi è portato per determinati campi di studio, non siamo tutti uguali. Che poi oggi la scuola sia diventata una schifezza, è un discorso a parte....

    Ma dai una persona può campare senza la storia... suvvia... che devo studiare la storia per conoscermi? Preferisco essere ignorante anzicché studiare storia °>°

    Ma scusami un minimo di cultura no?
    Secondo me specie la storia del novecento è molto importante, per capire cosa c'era poco prima che nascessimo noi e perchè oggi c'è quel che c'è...
    A me quello interessa, perchè ti avvia comunque al mondo sociale attuale.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    16,460
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sbrinzo @ 21/1/2010, 22:12)
    CITAZIONE (Shaoran @ 21/1/2010, 22:08)
    Per l'amor di Zeus, che mi venga un colpo

    Adesso non voglio farti un discorso da saccente studentello della facoltà di Storia, materia che comunque considero come *ancella* delle materie umanistiche, ti dico solo che studiare storia ha un intrinseco ed enorme significato pedagogico. Abbiamo la consapevolezza di ciò che siamo, solo in funzione di ciò che è avvenuto nel passato, ricostruire la storia significa prima di tutto conoscere se stessi, come presupposto del futuro.

    Rispondendo alla domanda del topic, una cosa che ho imparato è che non esistono materie inutili oggettivamente, ma sempre e solo relativamente alle esigenze soggettive. Io ad esempio, ex studente del liceo classico, la matematica e la fisica le ho sempre considerate materie del tutto inutili. Cosa me ne sarei fatto - pensavo giustamente - di imparare una disequazione di secondo grado? Inutili, quindi, relativamente al tipo di studi che ho deciso di intraprendere. E' chiaro che, generalmente, per uno studente del liceo scientifico imparare il latino o studiare storia dell'arte è inutile, a cosa gli servono in fondo? Ognuno di noi è portato per determinati campi di studio, non siamo tutti uguali. Che poi oggi la scuola sia diventata una schifezza, è un discorso a parte....

    Ma dai una persona può campare senza la storia... suvvia... che devo studiare la storia per conoscermi? Preferisco essere ignorante anzicché studiare storia °>°

    Come ho specificato, si tratta di preferenze soggettive. E' normale che a te, che a quanto ho capito vorresti seguire un percorso di tipo scientifico, la storia risulti inutile. Parimenti a me la matematica risultava inutile =)
    Ma si tratta di pareri relativi e personali.
     
    Top
    .
  13. Sbrinzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Elvis @ 21/1/2010, 22:16)
    CITAZIONE (Sbrinzo @ 21/1/2010, 22:12)
    Ma dai una persona può campare senza la storia... suvvia... che devo studiare la storia per conoscermi? Preferisco essere ignorante anzicché studiare storia °>°

    Ma scusami un minimo di cultura no?
    Secondo me specie la storia del novecento è molto importante, per capire cosa c'era poco prima che nascessimo noi e perchè oggi c'è quel che c'è...
    A me quello interessa, perchè ti avvia comunque al mondo sociale attuale.

    Si ma che mi frega dei greci? °>° Buon per loro che ci sono stati...
     
    Top
    .
  14. .Elvis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sbrinzo @ 21/1/2010, 22:32)
    CITAZIONE (.Elvis @ 21/1/2010, 22:16)
    Ma scusami un minimo di cultura no?
    Secondo me specie la storia del novecento è molto importante, per capire cosa c'era poco prima che nascessimo noi e perchè oggi c'è quel che c'è...
    A me quello interessa, perchè ti avvia comunque al mondo sociale attuale.

    Si ma che mi frega dei greci? °>° Buon per loro che ci sono stati...

    Azz stai messo bene però I Greci nel 900 :idiot:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    46,000
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Elvis @ 21/1/2010, 22:35)
    CITAZIONE (Sbrinzo @ 21/1/2010, 22:32)
    Si ma che mi frega dei greci? °>° Buon per loro che ci sono stati...

    Azz stai messo bene però I Greci nel 900 :idiot:

    Non penso si riferisse al 900, ma alla storia in generale.
     
    Top
    .
84 replies since 21/1/2010, 21:32   2626 views
  Share  
.