Semplicity, "l'anti-Google"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. azur_poet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nell'affollato mondo dei motori di ricerca si sente di tanto in tanto il "programmatore pazzo" che viene fuori affermando di aver creato il motore di ricerca del futuro, che sostituirà totalmente Google.

    Scopro dal Blog di tagliaerbe l'ennesimo annuncio di un search engine di nuova generazione, Semplicity, creazione di un certo Francesco Lentini, autore di tale stronzata colossale genialata.

    L'idea di base sarebbe quella di dare direttamente le informazioni, in pratica puoi avviare delle conversazioni col motore di ricerca, provandolo invece mi sembra un rifacimento dell'msn bot Doretta in versione intelligente.

    Qui trovate una conversazione con Semplicity...

    Vorrei sapere che ve ne pare, l'idea di un sito che dia immediatamente le informazioni ricercate non è male, ma questa non mi sembra la strada giusta.



    azur_poet
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Redattore
    Posts
    20,141
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    L'idea è ambiziosa, ma mal realizzata. Mi sembra di parlare con Doretta a suon di frasi fatte. I risultati della ricerca non mi sembrano molto inerenti ne tantomeno cliccabili subito, ma anzi, per scegliere il risultato bisogna cliccare sul numero corrispondente in fondo alla pagine e sinceramente lo trovo molto poco immediato, come del resto le ricerche devono essere. Se io voglio qualcosa, devo trovarla subito. Inoltre l'usabilità e l'accessibilità di questo sito è pessima, davvero. Di questo passo credo che non arriveremo mai all' Anti Google :fofo:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Redattore
    Posts
    20,141
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous


    Vedendo questo video mi sono ancora più convinto di quanto scritto, mi sembra che questo signore si sia un po' esaltato nella ricerca di un Anti-Google, partendo con un'idea buona ma realizzata in modo non altrettanto valido. Gli stessi presenti alla conferenza alla Bocconi mi sembrano scettici. Certo, è da riconoscere l'impegno di una sola persona nel realizzare questo algoritmo, ma questo progetto se vuole davvero esplodere va fatto insieme ad altre persone, in gruppo, in modo tale da raggiungere buoni risultati, così rimane solo un sogno di gloria di un singolo. Credo che comunque non sia questo motore di ricerca ad essere la vera innovazione.
     
    Top
    .
  4. [eucambù]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me lui sembra un po' pirla...

    L'idea non mi piace e la realizzazione sembra peggio. E comunque è una idea presa da film di fantascienza in cui si parla con il computer che fa automaticamente le ricerche (2001 odissea nello spazio, Kit supercar, eccetera)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    34,604
    Activity Level
    0
    Location
    Moscow

    Status
    Anonymous
    LOOL, sta stronzata sostituirà il buon vecchio Google? Mi sembra che colui che ha ideato il bot spara cazzate.

    Voglio sapere la data della prima guerra mondiale, tutti sanno, più o meno, che la data dello scoppio è il 28 luglio 1914

    CITAZIONE
    - Prima guerra mondiale
    -Vuoi sapere quando è iniziata la prima guerra mondiale?
    -Sì
    -La Prima Guerra Mondiale scoppiò quando la situazione politica si fece critica, esattamente come oggi.

    Non solo non mi ha dato la data, ma ha anche sbagliato la risposta sul perché scoppio la prima guerra mondiale.

    :asd:
     
    Top
    .
  6. Noitra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    -donne
    -Vuoi lanciare un evviva alle donne?
    -si
    -Evviva le donne, evviva le belle donne, che sono le colonne... dell'amor!

    :asd: Ridicolo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Redattore
    Posts
    20,141
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ([eucambù] @ 24/4/2010, 18:02)
    A me lui sembra un po' pirla...

    Mi ha fatto la stessa impressione :ghgh:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    34,604
    Activity Level
    0
    Location
    Moscow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Noitra @ 24/4/2010, 21:30)
    CITAZIONE
    -donne
    -Vuoi lanciare un evviva alle donne?
    -si
    -Evviva le donne, evviva le belle donne, che sono le colonne... dell'amor!

    :asd: Ridicolo.

     
    Top
    .
  9. Fire ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma ci pensate che questo ha tentato/sta tentando di creare un anti-Google? Voglio dire, chiedi a 1000 programmatori e alcuni designers di creare un motore di ricerca per contrastare G, Y! o Bing...ti ridono in faccia, mentre questo Francesco Lentini ci sta provando da solo.
    Certo non ci riuscirà mai, in questo momento sopratutto è solamente un' idea abozzata e funziona malissimo, diciamo pure che non funziona, ma almeno non sfottete uno che non si da pervinto, cosa rara in questo mondo.
    In una persona/cosa/animale/qualsiasi crezione si trova sempre il male mentre il bene quale spesso davanti agli occhi non viene manco intravisto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Redattore
    Posts
    20,141
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fire ~ @ 25/4/2010, 00:37)
    Ma ci pensate che questo ha tentato/sta tentando di creare un anti-Google? Voglio dire, chiedi a 1000 programmatori e alcuni designers di creare un motore di ricerca per contrastare G, Y! o Bing...ti ridono in faccia, mentre questo Francesco Lentini ci sta provando da solo.
    Certo non ci riuscirà mai, in questo momento sopratutto è solamente un' idea abozzata e funziona malissimo, diciamo pure che non funziona, ma almeno non sfottete uno che non si da pervinto, cosa rara in questo mondo.
    In una persona/cosa/animale/qualsiasi crezione si trova sempre il male mentre il bene quale spesso davanti agli occhi non viene manco intravisto.

    Dico solo che andare alla Bocconi presentandosi così, con una serie di idee confuse, senza dimostrazioni pratiche, senza approfondire i meccanismi del sistema, elogiando solo esclusivamente l'idea di un nuovo Google, mi sembra poco per una persona che si è prodigata da sola a questo progetto, con anima e corpo, e dando più l'idea di uno con sete di gloria personale più che di servizio alla portata di tutti.
     
    Top
    .
  11. .Revant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    - seconda guerra mondiale
    - Molti pensano alla fine della seconda guerra mondiale... senza accorgersi che sta per cominciare la terza. Della seconda guerra mondiale so solo che viene dopo la prima... e che sarà seguita della terza.

    Molto utile :omg:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    11,662
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    -Vorrei trovare novità su Kingdom Hearts
    -Uhmm....Vorresti trovare lavoro

    dopo un paio di volte che gli ho chiesto ricerche ( che ha miseramente fallito ) gli ho scritto:
    CITAZIONE
    Ok basta, me ne vado, adesso hai rotto
    -Vuoi dire che ti ho rotto? Il rompimento è reciproco

    Non pensavo fosse così simpatico..........
     
    Top
    .
  13. Francesco Lentini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono quel "pirla" che ha concepito l'insano progetto di creare un "anti-Google" e che alla fine l'ha realizzato.
    Intanto, la definizione di Semplicity come "anti-Google" non è mia (difatti la cito tra virgolette), anche se coincide perfettamente che l'idea che ho. Poi chiedo umilmente scusa se sono andato alla Bocconi a parlare di questa cosa, prometto che la prossima volta starò a casa per evitare di arrecare danno a qualcuno.
    Sono qui per dire che Semplicity è migliorabile (come qualsiasi altra cosa), ma non è un'idea abbozzata, non è una versione Beta e funziona come è previsto che funzioni. Forse dobbiamo capirci su questo.
    I risultati vengono presentati con un numeretto (da cliccare) e non vedo cosa vi sarebbe di sbagliato in questo. Proviamo a mutare il punto di vista.
    I risultati di Semplicity sono predisposti per essere ascoltati al telefono; la risposte sono elaborate in modo semantico per poter essere lette a voce, dopo l'eliminazione della pubblicità; il numeretto equivale a una vocina che esce dal tuo celllulare e fa: "adesso dici 1 per avere maggiori informazioni". Se rammenti come avviene l'input (conversazione in linguaggio naturale), forse ti rendi conto in cosa consiste l'innovazione. Se poi ti concentri un attimo, scopri che Semplicity svolge per te gran parte del lavoro di selezione che dovresti svolgere per trovare l'informazione cercata.
    Torniamo al punto di vista tradizionale. I risultati ti piacciono come li presenta Google, ti sembrano più attraenti e per questo più precisi. Ma non lo sono affatto e ti fanno perdere un sacco di tempo con i link sponsorizzati.
    Bene, tienti pure il tuo Google con la sua filosofia e il suo modus operandi (ne parlo dettagliatamente sul Taglierbe blog), ma adesso il problema è tuo. Magari non riesci a concepire l'idea che tutti i servizi d'informazione riconosceranno e useranno il linguaggio naturale e che uno di essi lo fa già.
    Oppure sono io che ho le idee confuse, perciò resto in attesa di qualcuno che le abbia più chiare e mi spieghi, come ho tentato di fare qui, cosa ha realizzato di più e di meglio in questo campo.
     
    Top
    .
  14. majin el prez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di chi è il fake? :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    5,765
    Activity Level
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (majin el prez @ 30/4/2010, 22:01)
    Di chi è il fake? :asd:

    non è fake.
     
    Top
    .
17 replies since 24/4/2010, 16:17   465 views
  Share  
.