Blogfree farà mai il salto di qualità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deadmau
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Blogfree farà mai il salto di qualità?

    Ormai è risaputo, forumfree e forumcommunity sono i due circuiti più utilizzati dall'utenza, e blogfree viene quasi snobbato. I motivi potrebbero essere tanti, ma credo che il principale sia uno solo: le funzionalità di blogfree.

    Forumfree e Forumcommunity sono due circuiti che offrono la realizzazione gratuita di un proprio forum, blogfree, invece, offre le stesse cose, senza realmente differenziarsi dagli altri due circuiti.

    Come ben sappiamo su tutti e tre i circuiti è possibile creare un forum o un blog, ma tre circuiti non sono troppi? Non sarebbe meglio dedicare FF e FC ai forum, e BF unicamente ai blog? Introducendo qualche funzionalità attualmente mancante, e rendendolo sempre più simile a Wordpress?

    A mio avviso, l'unico modo per rendere popolare BF è proprio questo. Se si sancisse una netta e definitiva separazione tra i servizi offerti da FF/FC e quelli offerti da BF tutti ci guadagnerebbero: gli utenti potrebbero creare blog veri e propri (non quelli che si possono creare attualmente sui circuiti) e Amnesiac si ritroverebbe con molte più visite, molti più utenti su BF e molti più introiti.

    Secondo voi sarebbe meglio sancire una netta differenza tra forumfree/forumcommunity e blogfree, o è meglio se tutto rimanga lo stesso?

    deadmau
    FFReport
     
    Top
    .
  2. azur_poet
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me Blogfree è un progetto nato con le migliori intenzioni, purtroppo non ha avuto la spinta come meritava. Ok, hanno creato un discreto template per i blog, dei widget niente male - ma questo a mio parere non basta per lanciare uno strumento con la concorrenza enorme che c'è nell'ambito blogging.

    Per lanciare seriamente Blogfree dovrebbero eliminare la possibilità di creare blog negli altri circuiti e la possibilità di creare forum su BF. Insomma, un circuito solo per i blog.

    Questo il primo passo. In seguito creerei degli strumenti per poter creare micro-blog stile tumblr, e qualche feature extra che permetta di creare dei social network stile Ning. Perchè limitarsi a forum e blog quando con poche modifiche si possono creare gruppi, fanpage e cose di questo genere? Io vedrei 1000 usi possibilià...servirebbe giusto un pò di creatività, ecco. :xixi:


    azur_poet
     
    Top
    .
  3. Graygraph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per lanciare seriamente Blogfree dovrebbero eliminare la possibilità di creare blog negli altri circuiti e la possibilità di creare forum su BF. Insomma, un circuito solo per i blog.

    Questo è esattamente il mio pensiero. :-)
     
    Top
    .
  4. deadmau
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (azur_poet @ 11/6/2012, 19:27) 
    Secondo me Blogfree è un progetto nato con le migliori intenzioni, purtroppo non ha avuto la spinta come meritava. Ok, hanno creato un discreto template per i blog, dei widget niente male - ma questo a mio parere non basta per lanciare uno strumento con la concorrenza enorme che c'è nell'ambito blogging.

    Per lanciare seriamente Blogfree dovrebbero eliminare la possibilità di creare blog negli altri circuiti e la possibilità di creare forum su BF. Insomma, un circuito solo per i blog.

    Questo il primo passo. In seguito creerei degli strumenti per poter creare micro-blog stile tumblr, e qualche feature extra che permetta di creare dei social network stile Ning. Perchè limitarsi a forum e blog quando con poche modifiche si possono creare gruppi, fanpage e cose di questo genere? Io vedrei 1000 usi possibilià...servirebbe giusto un pò di creatività, ecco. :xixi:


    azur_poet

    Spero solo che, questi, non rimangano solo sogni..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Collaboratore
    Posts
    33,137
    Activity Level
    0
    Location
    Orlando, FL, USA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per lanciare seriamente Blogfree dovrebbero eliminare la possibilità di creare blog negli altri circuiti e la possibilità di creare forum su BF. Insomma, un circuito solo per i blog.

    Come detto da tutti voi, speriamo che questa cosa venga realizzata come si deve così da far ripartire anche il terzo circuito!
     
    Top
    .
  6. tjda08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne discutemmo proprio lo scorso anno con una mia riflessione.
    Secondo me le prime cose da fare sono proprio quelle dette da azur, perchè la differenza tra i 3 circuiti non può basarsi esclusivamente sul dominio.
    Tra l'altro io credo che nel panorama dei blog siamo così indietro, che ci converrebbe integrare una board, magari puntare a sviluppare board open source come fu per invision power board dieci anni fa, ad esempio sta prendendo piede il cms dblog, ma ce ne sono molti altri famosissimi...
     
    Top
    .
  7. Cantilux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi chiedo, ma non glie è sorto il dubbio quando hanno pensato di realizzare la cosa, che se offrivano gli stessi servizi sui 2 circuiti già esistenti la gente non si sarebbe mai spostata. Perché mai dovrebbe farlo, per andare a fare un terzo accuont per un circuito semi-vuoto? Bah, certe politiche del circuito mai le capirò.
     
    Top
    .
  8. deadmau
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Facendo così blogfree non fa altro che diventare la patria dei bimbiminkia o dei ripper, che vogliono copiare un forum dei circuiti più importanti. Pensando:
    - L'url su BF è liberò.
    - I forum sono di meno ed entrare in top sarà molto semplice.
    - Probabilmente il forum che rippo non se ne accorgerà visto che gli staffer non sono iscritti su BF.

    Sinceramente io nel corso di questi due anni e qualche mese di iscrizione non ho mai, e dico mai, pensato di creare un account su blogfree.

    E poi mi chiedo, lanciando un altro spunto di riflessione, perché lo staff di forumfree, invece di realizzare innovazioni quali la web chat, la reputazione e via dicendo, non decide di innovare la funzionalità dei blog? Basta pochissimo. Intanto togliere la funzionalità blog a FF/FC e togliere la funzionalità forum a BF, e poi aggiungere qualche widget in più, un'interfaccia grafica più intuitiva e semplice da modificare per i meno esperti e il gioco è fatto. Cioè, vogliamo davvero, un giorno, paragonare blogfree a wordpress? Altrimenti, il tutto può restare invariato..
     
    Top
    .
  9. tjda08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deadmau @ 12/6/2012, 15:00) 
    perché lo staff di forumfree, invece di realizzare innovazioni quali la web chat, la reputazione e via dicendo, non decide di innovare la funzionalità dei blog?

    Perchè la webchat interessa un numero maggiore di utenti

    CITAZIONE (deadmau @ 12/6/2012, 15:00) 
    Intanto togliere la funzionalità blog a FF/FC e togliere la funzionalità forum a BF, e poi aggiungere qualche widget in più, un'interfaccia grafica più intuitiva e semplice da modificare per i meno esperti e il gioco è fatto.

    Viste le statistiche di BF, non credo ci sarebbero i numeri in risorse economiche per reggere il circuito, anche perchè quella operazione porterebbe ad un numero sempre minore di utenti iscritti e si andrebbero a svantaggiare i forum presenti su BF.

    CITAZIONE (deadmau @ 12/6/2012, 15:00) 
    Cioè, vogliamo davvero, un giorno, paragonare blogfree a wordpress?

    Non credo potremo mai fare un paragone di questo livello.


    Forse si potrebbe pensare ad una gesione similaltervista, ovvero la possibilità di installare la board a scelta (joomla, drupal, wordpress ecc...) o in alternativa scegliere sistema offerto da bf (quello utilizzato ora)
     
    Top
    .
  10. raxell
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E poi mi chiedo, lanciando un altro spunto di riflessione, perché lo staff di forumfree, invece di realizzare innovazioni quali la web chat, la reputazione e via dicendo, non decide di innovare la funzionalità dei blog? Basta pochissimo. Intanto togliere la funzionalità blog a FF/FC e togliere la funzionalità forum a BF, e poi aggiungere qualche widget in più, un'interfaccia grafica più intuitiva e semplice da modificare per i meno esperti e il gioco è fatto. Cioè, vogliamo davvero, un giorno, paragonare blogfree a wordpress? Altrimenti, il tutto può restare invariato..

    Ogni funzione richiede tempo per essere realizzata. Calcolando che ai circuiti ci lavorano soltanto 2 persone e che queste si occupano anche del supporto dubito ci saranno grandi cambiamenti riguardo i blog, se non nel lungo periodo.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Redattore
    Posts
    20,141
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Credo che allo stato attuale Blogfree non offra un servizio blogging così entusiasmante, altre piattaforme mi sembrano superiori come widget e funzioni, senza contare le maggiori possibilità di personalizzazione. Poi come è già stato detto un circuito nato per i blog che permette di creare i forum e viceversa penalizza entrambi i circuiti, specialmente il più recente, BF. Confido nello staff di Forumfree, prima o poi cambieranno qualcosa, ma tenderei ad escludere il breve termine.
     
    Top
    .
  12. Cantilux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raxell @ 12/6/2012, 19:25) 
    CITAZIONE
    E poi mi chiedo, lanciando un altro spunto di riflessione, perché lo staff di forumfree, invece di realizzare innovazioni quali la web chat, la reputazione e via dicendo, non decide di innovare la funzionalità dei blog? Basta pochissimo. Intanto togliere la funzionalità blog a FF/FC e togliere la funzionalità forum a BF, e poi aggiungere qualche widget in più, un'interfaccia grafica più intuitiva e semplice da modificare per i meno esperti e il gioco è fatto. Cioè, vogliamo davvero, un giorno, paragonare blogfree a wordpress? Altrimenti, il tutto può restare invariato..

    Ogni funzione richiede tempo per essere realizzata. Calcolando che ai circuiti ci lavorano soltanto 2 persone e che queste si occupano anche del supporto dubito ci saranno grandi cambiamenti riguardo i blog, se non nel lungo periodo.

    E' un discorso che capisco benissimo, con il mio sito da solo non riesco a stare dietro a tutto, e infatti non capisco perché non prendono un'altra persona.
     
    Top
    .
  13. azur_poet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ogni funzione richiede tempo per essere realizzata. Calcolando che ai circuiti ci lavorano soltanto 2 persone e che queste si occupano anche del supporto dubito ci saranno grandi cambiamenti riguardo i blog, se non nel lungo periodo.

    E' per questo che a mio parere dovrebbero aprire una porta a una "community di developer", come altri hanno fatto. Bisognerebbe prendere spunto dai big come Facebook, Twitter, Android etc., che hanno avuto successo grazie al contributo di terzi. Se ci fosse la volontà in un annetto credo che rendendo disponibile un API o un sistema che permetta di interfacciarsi in modo più semplice ai dati BF avrebbe un nuovo volto, oggi.

    Le potenzialità comunque sarebbero enormi. :xixi:



    azur_poet
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Lettore
    Posts
    18,274
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Partiamo dal principio: se il circuito si chiama 'BlogFree', i forums che ci stanno a fare? :asd:

    Scherzi o no, il concetto è questo. Come hanno detto molti altri, penso che si debba eliminare la creazione dei forums su BF e cercare di migliorare il lato 'blog', non solo dal punto di vista di funzionalità, ma anche con un tocco estetico che, a mio parere, servirebbe.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Lettore
    Posts
    13,040
    Activity Level
    0
    Location
    La Serenissima

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blast @ 5/7/2012, 16:26) 
    Partiamo dal principio: se il circuito si chiama 'BlogFree', i forums che ci stanno a fare? :asd:

    Blogfree è solo il dominio.
    Se il circuito si chiama Forumcommunity, i blog che ci stanno a fare ? :asd:

    Non ha assolutamente importanza il nome, tutti e tre i circuiti sono uguali e hanno le stesse funzioni. Anche io la penso come e come altri utenti, leverei la possibilità di creare forums su Blogfree e viceversa per FC e FF, ma a quanto pare lo staff di FF non la pensa allo stesso modo riguardo il progetto di Blogfree.
     
    Top
    .
23 replies since 11/6/2012, 17:53   881 views
  Share  
.