Forumfree ha migliorato le vostre capacità dialettiche e di scrittura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mentalist
        +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Redattore
    Posts
    20,141
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous



    Forumfree ha migliorato le vostre capacità dialettiche e di scrittura?


    Recentemente riflettevo sul fatto che Forumfree (e i forum in generale) sono dei luoghi dove avvengono veri e propri dibattiti in forma scritta. Partendo dal presupposto che al giorno d' oggi si legge, si discute e si scrive molto poco, avete mai pensato che la frequentazione del circuito vi abbia migliorato per certi aspetti?

    Ad esempio da un punto di vista dialettico: trovarsi nella situazione di dover portare avanti una tesi, "smontando" pezzo per pezzo quella di un altro a colpi di quote&reply. Oppure partecipare ad un bel flame acceso, dove ogni passo falso può costare caro :asd:

    Probabilmente un teenager coi suoi coetanei difficilmente parlerà delle News dal Mondo portando avanti un discorso, magari vorrebbe farlo ma verrebbe presto etichettato come troppo serioso, palloso, pesante. Sui forum non succede, anzi, accade il contrario: un utente che dimostra di saper portare avanti certe tematiche con buone capacità dialettiche è molto apprezzato e considerato in qualche modo superiore. Se poi lo riesce a fare anche con un pizzico di ironia pungente e con messaggi ad effetto, ancora meglio. Mi viene spontaneo pensare ad eucambù per esempio. Difficilmente un suo post blu passa inosservato.

    E' anche vero che frequentare quotidianamente un certo ambiente influenza noi stessi, quindi se non siamo particolarmente portati a parlare e discutere, trovandoci in un ambiente dove ciò è la regola, poco alla volta anche noi impareremo a farlo. Magari all'inizio per imitazione, tenderemo a far nostre e ad accettare tesi altrui, ma alla fine di questo processo saremo in grado, probabilmente, di averne una nostra.

    Tuttavia parlo di possibile miglioramento non solo da un punto di vista legato alle discussioni, ma anche alla scrittura. Oggi si scrive molto poco, quello che si scrive sono al più i commenti ad una foto o uno stato su Facebook, quindi è sicuramente utile e auspicabile trovare luoghi dove poter farlo. Credo anche che svariate persone siano passate dal linguaggio delle abbreviazioni all'italiano tramite i forum. Quanti user si sono sentiti dire evita le k e i cmq dai propri admin, pena niente posto in staff?

    Io personalmente ho migliorato di molto la mia conoscenza grazie al Report e Forumfree in generale. Scrivere articoli, recensioni, commenti e rispondere alle discussioni mi ha permesso di evitare alcuni errori, scovarne di altri nei messaggi altrui, avere un punto di vista più personale su certe tematiche e molto altro. Chiunque può fare l'esercizio di andarsi a leggere le discussioni da lui create, rivangare il passato e... farsi due risate :asd:

    Altro esempio è quello del diffuso pecorismo degli utenti, molti tendono ad assumere l'idea del post precedente solo perché non riescono a farsi una propria idea, o meglio non vogliono sforzarsi di averla, limitandosi a quotare magari. L'esperienza sui circuiti riesce a migliorare anche questo aspetto: confrontarsi con post controcorrente sviluppa senz'altro la nostra capacità di esporre idee.

    Il rischio, però, è che si verifichi quello che disse a suo tempo eucambù, ovvero la Norma della devianza: per apparire migliori, si tende ad assumere un'idea diversa solo per partito preso, e lo si fa ostentando conoscenze che non si hanno con un linguaggio eccessivamente ricco di metafore e complesso, al solo scopo di impressionare. Insomma, tutto fumo e niente arrosto :E
    Il concetto lo riassume bene azur in questo post, troppi giri di parole sono un buon indizio per scoprire un pallaro.

    Possiamo dire, quindi, che frequentare il circuito sia qualcosa di più di una mera lettura da lurkers? Oppure no? Voi che ne pensate? Il circuito vi ha migliorato? Se sì, in che modo? Dite la vostra.


    ---
    Partecipate & Promote:
    - Commenta l'articolo!
    - Accogli l'FF Report nella tua firma :smoke:
    - Gli articoli di FFReport.Net sul tuo forum? :noobdance:

    Articolo scritto da Mentalist per FFReport.Net

     
    Top
    .
23 replies since 17/12/2012, 20:42   502 views
  Share  
.