Forumfree ha migliorato le vostre capacità dialettiche e di scrittura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Redattore
    Posts
    20,141
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous



    Forumfree ha migliorato le vostre capacità dialettiche e di scrittura?


    Recentemente riflettevo sul fatto che Forumfree (e i forum in generale) sono dei luoghi dove avvengono veri e propri dibattiti in forma scritta. Partendo dal presupposto che al giorno d' oggi si legge, si discute e si scrive molto poco, avete mai pensato che la frequentazione del circuito vi abbia migliorato per certi aspetti?

    Ad esempio da un punto di vista dialettico: trovarsi nella situazione di dover portare avanti una tesi, "smontando" pezzo per pezzo quella di un altro a colpi di quote&reply. Oppure partecipare ad un bel flame acceso, dove ogni passo falso può costare caro :asd:

    Probabilmente un teenager coi suoi coetanei difficilmente parlerà delle News dal Mondo portando avanti un discorso, magari vorrebbe farlo ma verrebbe presto etichettato come troppo serioso, palloso, pesante. Sui forum non succede, anzi, accade il contrario: un utente che dimostra di saper portare avanti certe tematiche con buone capacità dialettiche è molto apprezzato e considerato in qualche modo superiore. Se poi lo riesce a fare anche con un pizzico di ironia pungente e con messaggi ad effetto, ancora meglio. Mi viene spontaneo pensare ad eucambù per esempio. Difficilmente un suo post blu passa inosservato.

    E' anche vero che frequentare quotidianamente un certo ambiente influenza noi stessi, quindi se non siamo particolarmente portati a parlare e discutere, trovandoci in un ambiente dove ciò è la regola, poco alla volta anche noi impareremo a farlo. Magari all'inizio per imitazione, tenderemo a far nostre e ad accettare tesi altrui, ma alla fine di questo processo saremo in grado, probabilmente, di averne una nostra.

    Tuttavia parlo di possibile miglioramento non solo da un punto di vista legato alle discussioni, ma anche alla scrittura. Oggi si scrive molto poco, quello che si scrive sono al più i commenti ad una foto o uno stato su Facebook, quindi è sicuramente utile e auspicabile trovare luoghi dove poter farlo. Credo anche che svariate persone siano passate dal linguaggio delle abbreviazioni all'italiano tramite i forum. Quanti user si sono sentiti dire evita le k e i cmq dai propri admin, pena niente posto in staff?

    Io personalmente ho migliorato di molto la mia conoscenza grazie al Report e Forumfree in generale. Scrivere articoli, recensioni, commenti e rispondere alle discussioni mi ha permesso di evitare alcuni errori, scovarne di altri nei messaggi altrui, avere un punto di vista più personale su certe tematiche e molto altro. Chiunque può fare l'esercizio di andarsi a leggere le discussioni da lui create, rivangare il passato e... farsi due risate :asd:

    Altro esempio è quello del diffuso pecorismo degli utenti, molti tendono ad assumere l'idea del post precedente solo perché non riescono a farsi una propria idea, o meglio non vogliono sforzarsi di averla, limitandosi a quotare magari. L'esperienza sui circuiti riesce a migliorare anche questo aspetto: confrontarsi con post controcorrente sviluppa senz'altro la nostra capacità di esporre idee.

    Il rischio, però, è che si verifichi quello che disse a suo tempo eucambù, ovvero la Norma della devianza: per apparire migliori, si tende ad assumere un'idea diversa solo per partito preso, e lo si fa ostentando conoscenze che non si hanno con un linguaggio eccessivamente ricco di metafore e complesso, al solo scopo di impressionare. Insomma, tutto fumo e niente arrosto :E
    Il concetto lo riassume bene azur in questo post, troppi giri di parole sono un buon indizio per scoprire un pallaro.

    Possiamo dire, quindi, che frequentare il circuito sia qualcosa di più di una mera lettura da lurkers? Oppure no? Voi che ne pensate? Il circuito vi ha migliorato? Se sì, in che modo? Dite la vostra.


    ---
    Partecipate & Promote:
    - Commenta l'articolo!
    - Accogli l'FF Report nella tua firma :smoke:
    - Gli articoli di FFReport.Net sul tuo forum? :noobdance:

    Articolo scritto da Mentalist per FFReport.Net

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Collaboratore
    Posts
    20,477
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    La lettura migliora la dialettica ed arricchisce il bagaglio culturale di cui disponiamo,
    poi è indifferente, a mio parere, se si tratti di forumfree o di web in generale.

    Si certo, però, forumfree ed i circuiti in generale possono aiutare molto più della classica pagina posta
    a scopo informativo e.. come dico sempre, è proprio grazie allo scambio di opinioni che possiamo imparare
    a guardare con un occhio diverso, con uno sguardo piuttosto multifattoriale.
    E ciò che mi piace più qui sul circuito, la possibilità di esprimersi al meglio senza critiche al solo scopo
    di screditare o robe simili. Magari molti forum negano questa possibilità, mentre invece altri, tra cui il report
    ti permettono di farlo senza alcuna forma di problema.

    Mmh, per quanto riguarda il tipico linguaggio sms (tt, gg etc..).. non ho mai scritto così,
    però conosco molta gente che lo fa. Io la vedo come una semplificazione, ma allo stesso tempo
    sono il primo a dover dire di capire poco e nulla quando sul forum si presenta un utente del genere.
    Tuttavia non credo si possano classificare come ignoranti o altro, differentemente da quel che pensano in molti.

    Personalmente, per quanto possano risultare fastidiosi a volte, non mi sono mai sentito in dovere di negare la possibilità
    di scrivere la qualsivoglia ad un utente, e la metodologia in cui debba farlo.. Vorrei essere diretto su questo, mi sembra
    una stronzata.

    L'articolo mi è piaciuto molto, è davvero concreto. Bravo ^^

    Edited by Wasd. - 17/12/2012, 21:44
     
    Top
    .
  3. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre preferito la scrittura alla parola perché ho tempo di pensare, di ragionare, di modificare e rivedere. Mi sento più sicuro, a mio agio, più rilassato. Forumfree e il Report soprattutto mi hanno aiutato moltissimo a sviluppare la mia passione della scrittura e dello scambio di idee/opinioni con i miei coetanei e non solo.
    Sinceramente credo che i forum siano un ottimo supporto per coloro che voglio migliorare le loro capacità dialettiche e di scrittura, dovrebbero imporlo a scuola altroché!
    Io adoro il Report proprio per la sua utenza che prova sempre a discutere, rivolgersi e parlare in modo chiaro, semplice e senza l'utilizzo di abbreviazioni da cellulare. Anzi, se posso dirlo, credo che il Report abbia uno dei bacini di utenza migliori da un punto di vista qualitativo rispetto a tutto il circuito, anche superiore a forum che hanno una prevalenza di user "adulta" (40+) che si esprimono da veri cani sui forum.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    737
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Sì tantissimo, all'inizio scrivevo come in una chat o come si fa con gli sms, con molte abbreviazioni, adesso scrivo invece con molta più cura e rispettando quanto posso la grammatica italiana. Ma non è che sia migliorato grazie a Forumfree, a scrivere ho imparato a scuola, è che sul web almeno i primi tempi cercavo di comunicare il più velocemente possibile, specie nelle chat poi in cui ti mettono fretta, ma ormai le ho abbandonate da anni, preferisco i forum anche per questo motivo, perchè ti danno più calma, relax, nell'esporre le tue argomentazioni.
     
    Top
    .
  5. Dezhead
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fino a 3-4 anni fa componevo messaggi ricchi di abbreviazioni e qualche errore dovuto alla fretta che avevo durante la scrittura del messaggio. Forumfree, accompagnato dal Liceo Classico, mi ha aiutato a capire che è inutile utilizzare le abbreviazioni. L'italiano è una delle lingue più belle del mondo, ricca di vocaboli, ma non finiamo per utilizzare sempre i soliti termini. Il Liceo classico, le letture e forumfree mi hanno reso in grado di sviluppare discorsi più articolati, corretti grammaticalmente e privi di abbreviazioni.
    Commetto ancora qualche piccolo errore "per abitudine", ad esempio sono solito scrivere anziché po' e alcuni casi simili. Ma sto cercando di colmare queste piccole lacune.
     
    Top
    .
  6. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Liceo Classico, la scuola più inutile al mondo :asd: (fine ot)
     
    Top
    .
  7. ×Remi-SHAMA.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando son entrata su Forumcommunity ero abbastanza nabba. :/
    Facevo degli errori assurdi e utilizzavo veramente troppe faccine, poi le virgole non le mettevo attaccate alle parole precedenti ecc ecc.
    Insomma, poi oltre a questo ho migliorato proprio in generale scrivendo in continuazione, quindi sì, mi ha aiutata.
     
    Top
    .
  8. Koobi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena mi iscrissi a forumcommunitu utilizzavo ancpra le abbreviazioni (xke, va bn ec..) e sbagliavo quasi sempre a scrivere ._., Da quando lo frequento noto che i miei voti in italiano sono migliorati di molto :)
     
    Top
    .
  9. ×Remi-SHAMA.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io però, non ho mai utilizzato abbreviazioni sui forum, per fortuna...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Collaboratore
    Posts
    20,477
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Scusa, perchè per fortuna?
     
    Top
    .
  11. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wasd. @ 18/12/2012, 16:09) 
    Scusa, perchè per fortuna?

    Sincèramèntè lèggèrè un post scritto tutto con lè abbrèviazioni può risultarè più faticoso chè altro, fidati. Finchè lo fai in un mèssaggio pèr starè dèntro con i carattèri è un conto (anchè sè anchè li io èvito èd uso anchè lè virgolè :asd:) ma in un forum dovè hai spazio infinito il volèr risparmiarè un dècimo di sècondo a scapito dèlla comprènsionè gènèralè è dèlla lingua in sè pèr sè è pèsantè.
     
    Top
    .
  12. Allanon`
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi ha cambiato le cose più di tanto, quanto sono arrivato sul circuito ero un bambinetto che non sapeva scrivere, successivamente con l'avanzare degli anni e della scuola sono migliorato parecchio nella scrittura. Quindi no, non è il circuito che mi ha aiutato ma la scuola e la mia passione per i dibattiti e per la mia naturale voglia di non abbreviare visto che considero le abbreviazioni per lo più inutili visto che leggere un messaggio tutto abbreviato è molto più faticoso che leggere 5 righe che scrivono per esteso il messaggio abbreviato. :)
     
    Top
    .
  13. Dezhead
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Revi @ 19/12/2012, 19:49) 
    CITAZIONE (Wasd. @ 18/12/2012, 16:09) 
    Scusa, perchè per fortuna?

    Sincèramèntè lèggèrè un post scritto tutto con lè abbrèviazioni può risultarè più faticoso chè altro, fidati. Finchè lo fai in un mèssaggio pèr starè dèntro con i carattèri è un conto (anchè sè anchè li io èvito èd uso anchè lè virgolè :asd:) ma in un forum dovè hai spazio infinito il volèr risparmiarè un dècimo di sècondo a scapito dèlla comprènsionè gènèralè è dèlla lingua in sè pèr sè è pèsantè.

    OT: Hai il tastino della "e" rotto? :asd:
     
    Top
    .
  14. ×Remi-SHAMA.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wasd. @ 18/12/2012, 16:09) 
    Scusa, perchè per fortuna?

    Perché le abbreviazioni sono da bimbiminchia. .-.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Collaboratore
    Posts
    20,477
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    mmh sisi revi sono d'accordissimo, però secondo me, abbreviazioni o meno
    è raro che il messaggio non arrivi, questo mi stranizzava. Comunque ok.

    Edited by Wasd. - 21/12/2012, 14:36
     
    Top
    .
23 replies since 17/12/2012, 20:42   502 views
  Share  
.