1. Felicità: oltre le apparenze...

    logoarticoli



    Felicità: oltre le apparenze...


    Dopo aver appreso la ricetta della felicità dal nostro Revi, vorrei, in questo articolo, analizzare la felicità come condizione, stile di vita e, soprattutto, sfatare alcuni miti di cui è protagonista. Naturalmente questo tema è stato trattato in modo assai ampio, con toni piuttosto diversificati ed in contesti molto eterogenei: non voglio certamente essere io a riassumere tutto il dibattito filosofico e psicologico che ne è scaturito... L'obiettivo che mi sono posto è di analizzare questo "aspetto" della vita, molto generalmente e in chiave personale.

    Che cos'è la felicità?

    Credo che tutti ci siamo posti questa domanda almeno una volta nella vita...
    Può sembrare scontato, però occorre chiarire fin dal principio un concetto fondamentale, che presuppone ogni futura considerazione: la felicità non è uno status quo! Girovagando per il web, mi sono imbattuto in una citazione di Silvio Berlusconi, che in questo contesto casca proprio a pennello:
    La felicità è uno stato di grazia irraggiungibile che forse non esiste nella realtà terrena. È un qualche cosa a cui si tende, ma che non si riesce mai a raggiungere.
    Non condivido una parola di quello che ha detto e, in questo articolo, vorrei dimostrare proprio il contrario. Non esiste "cercare la felicità", perchè ciò significherebbe renderla pari ad una meta da raggiungere, un comodo trono su cui sedersi una volta "conquistato", uno stato di grazia irraggiungibile, citando ancora una volta il Cavaliere. In tantissime occasioni sentiamo frasi come: "Finalmente sono felice" o "Sarò veramente felice solo quando...", oppure ancora "Quello sì che riesce ad essere felice!", e potrei ancora andare avanti con gli esempi. Mod...

    Read the whole post...

    Last Post by Alæjandro il 27 Mar. 2013
    .
  2. Linea diretta con la Natura

    logoarticoli



    Linea diretta con la Natura

    L'uomo si è sempre relazionato con la natura, lungo tutto il corso della storia. In che modo quest'interazione è avvenuta ed in quali contesti ha saputo giovarsi dei vantaggi offerti da altri esseri viventi? Il contatto con altre forme di vita e con la natura stessa può renderci felici, o addirittura curarci? In quali ambiti la natura è stata raffigurata dall'uomo e con che ragioni?



    Il rapporto tra uomo e natura è da sempre un topos saliente: è infatti stato sviluppato in diversi campi, ed è innegabile che lo stretto contatto con il mondo naturale stimoli in noi sentimenti molto forti. Abbiamo tutti presente la sensazione che proviamo mentre, per esempio, passeggiamo in un bosco o in una zona in cui il territorio non è ancora stato contaminato dall'uomo: il vento tra le foglie, il canto degli uccellini, il rumore del ruscello poco distante, e così via. Personalmente provo piacere, tranquillità, serenità, a volte addirittura timore, quando mi rendo conto del silenzio così melodioso e della totale assenza di civiltà al mio fianco. Un quadro fortemente idilliaco, insomma.
    In questo articolo mi limiterò a menzionare qualcuno dei molti campi in cui il rapporto uomo-natura è stato argomento di discussione, citando per ognuno qualche esempio significativo, sperando che l'argomento sia di vostro interesse.

    Arte e Natura

    Quale incipit potrebbe essere migliore di questo, parlando di natura? Ci vengono in mente i quadri di Botticelli, i paesaggi di Friedrich, gli originali soggetti di Kandinskij, e mille altri ancora...
    L'uomo ha sempre avuto la necessità (e/o la volontà) di effigiare la natura: fin dalla preistoria! Basti pensare all'arte pari...

    Read the whole post...

    Last Post by Revi il 18 Jan. 2013
    .
  3. 10 gruppi da vedere live prima di morire

    AvatarBy Revi il 3 Jan. 2013
    +1   -1    17 Comments   561 Views
    .

    logoarticoli



    10 Best Band's Liveshows

    Dopo un periodo di assenza e di ozio ritornano i succulenti decaloghi dell'FFR.
    Restando sempre in tema musicale (vi ricordo il decalogo sui 10 dischi rock) questa volta andremo a vedere quelli che sono i gruppi che meritano di essere visti dal vivo almeno una volta nella vita, perché si sa è nei live che si vede la capacità reale di un gruppo o di un'artista.
    Quindi bando alle ciance and give a chance to the bands, let's begin!

    Read the whole post...

    Last Post by OneEye il 11 April 2013
    .
  4. La Storia da bere

    AvatarBy Revi il 1 July 2012
    +5   +1   -1    6 Comments   238 Views
    .

    logoarticoli



    La Storia da bere

    Chi ha detto che la Storia si studia solo sui libri? Da oggi la insegnano al bar!
    Forse non tutti sapranno che tra le centinaia e centinaia di cocktail esistenti ce ne sono alcuni che devono il loro nome ad alcuni grandi personaggi della Storia antica e contemporanea, eccone alcuni.

    Read the whole post...

    Last Post by McNaps il 4 July 2012
    .
  5. 10 dischi rock da ascoltare prima dei 18 anni

    AvatarBy Revi il 19 May 2012
    +7   +1   -1    67 Comments   5,671 Views
    .

    logoarticoli



    Top of Report

    Oggi, nell'anniversario del debutto cinematografico di Star Wars I - La Minaccia Fantasma, colgo l'occasione per annunciarvi un appuntamento che 'un c'ha nulla a che fa.
    Da oggi parte Top of Report, un'appuntamento settimanale e una guida all'ascolto di quelli che a mio sommo giudizio sono i dieci dischi che uno dovrebbe ascoltare nell'arco della vita.
    Ogni settimana verrà pubblicata un'idea, un racconto, una spiegazione, un'accozzaglia di parole inerenti a quell'album che spero troviate non noiose.

    N.B.: I nuovi album verranno aggiunti settimanalmente al post iniziare tramite modifica del post. Gli aggiornamenti verranno segnalati all'interno del topic da un membro dello staff.
    Non vi resta che fare una bella X sul calendario sui prossimi dieci week-end.



    WE WILL ROCK YOU!!!

    Read the whole post...

    Last Post by Revi il 22 Oct. 2012
    .
  6. 10 città che vale la pena visitare prima dei 18 anni
    Europee

    AvatarBy Revi il 22 Mar. 2012
    +4   +1   -1    52 Comments   6,187 Views
    .

    png


    (Continua la lista dei nostri decaloghi con un articolo su 10 città che vale la pena visitare prima dei 18 anni...)

    Read the whole post...

    Last Post by Revi il 8 June 2012
    .
  7. 10 libri da leggere prima dei 18 anni

    AvatarBy A.A. il 10 Mar. 2012
    +5   +1   -1    44 Comments   10,229 Views
    .


    png


    Apro con questo articolo una lista di decaloghi per "under 18", con un decalogo di libri che andrebbero letti prima dei 18 anni.

    Li ho scelti in base a questi parametri: fama, leggerezza dello stile, brevità. Insomma non sono tomi pesantissimi come "I promessi sposi" o "Guerra e Pace" quindi anche se non siete lettori accaniti...datevi una chance, diamine!

    Nota: l'ordinamento dei libri è fatto su base casuale.

    Read the whole post...

    Last Post by -Tia il 17 April 2013
    .