Materie scolastiche *inutili*?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sbrinzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da una discussione privata su msn, creo questo topic per aprire un dibattito su un argomento abbastanza trattato da chi frequenta istituti scolastici...

    Anche voi credete che ci siano materie scolastiche *inutili*?
    Mi spiego meglio... Secondo me, la matematica è una materia utile perché ci rappresenta problemi della vita quotidiana, senza la matematica non saremmo allo stato in cui ci troviamo ora, per fare un esempio banalissimo: non avremmo nemmeno un computer. Se non venisse istruita la fisica, non avremmo tutte le tecnologie attuali: il motore, le macchine di qualsiasi tipo-genere, etc. Se non ci fosse la chimica nessuno si saprebbe curare da malattie et simila. Se non ci fosse la storia? Starei bene comunque!... Secondo me, la storia, è una materia completamente e totalmente INUTILE, non ha nessuno scopo e, secondo me, sapendo tutti gli avvenimenti passati, non potrei far altro che scriverli su una carta particolare e utilizzarla *nel momento del bisogno* :asd: ...Cioè, è solo una questione di cultura personale, secondo me non dovrebbe essere una materia così importante... Cioè, vi dirò, alla mia scuola (INDUSTRIALE) è una delle materie più difficili .___. anche se non c'entra un pisello con il mio indirizzo scolastico.

    Eesempi di altre materie inutilissime?
     
    Top
    .
  2. Frenghetti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, vediamo, le lingue sono le più utili, ma materie quali religione e musica sono del tutto inutili. Una insegna cattolicesimo, cosa che si può benissimo compensare con la messa delle 10.00. L'altra è inutile.
    Latino e Greco secondo me non servono a nulla, meglio delle ore in più di italiano che quelle due lingue morte...
    La storia sarebbe anche utile, se i fatti fossero realmente accaduti e non manipolati a piacimento...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    7,150
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    Che razza di ragionamento è? Se uno va a scuola ci va anche per farsi una cultura generale. Si vive per conoscere un po' di tutto, non per restare nell'ignoranza. Il fatto è che la storia non ti piace, è diverso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    13,697
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Tutte le materie sono utili, basta si rimanga nell'ambito di dove viviamo, mi spiego meglio: è più utile sapere storia, letteratura, arte, ecc.. che abbiamo in italia piuttosto che studiare in 5 anni di liceo tutto molto superficialmente, poi in caso chi voglia approfondire può farlo.
    Pensandoci bene una materia *inutile* potrebbe essere la filosofia, in quanto fine a se stessa e non trovi praticità in alcun campo, però c'è da dire che porta a riflettere, distaccarsi dalla massa, ed elaborare un pensiero razionale. Tutte cose che non servono ad un idraulico o ad un carpentiere, c'è anche da dire che l'organizzazione scolastica in italia è penosa: in Inghilterra e USA si sceglie l'indirizzo scolastico a 16-17 anni, sicuramente si è più consapevoli di ciò che si vorrà fare in futuro rispetto ad un 14enne uscito dalle medie..
     
    Top
    .
  5. Sbrinzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, guarda avanti... oltre ad una tua cultura della storia non te ne fai nulla... e per una cultura esclusivamente personale potrei anche non andare a scuola.
     
    Top
    .
  6. mks
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Frenghetti secondo me invece il latino è utile, anche se io non ne studio, perché si lega molto con il diritto e un pò meno con l'economia politica.
    Invece la storia è davvero una materia inutile solo in alcune scuole (per esempio professionali), dove dopo che sai la storia non ti cambia nulla :asd: , invece nei licei classici la storia dovrebbe essere importante (dico dovrebbe perché non frequentando il classico non ne sono sicuro xD)

    Secondo me non esistono materie inutili, dipende dalla scuola.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    6,374
    Activity Level
    0
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ohhhh aspettavo un posto per esprimere la mia opinione da tempo!
    A mio parere ci sono materie totalmente inutili non in senso oggettivo, ma per il luogo dove vengono insegnate.
    Ecco come la penso: nei licei scientifici le materie inutili sono il latino (che andrebbe fatto forse al classico, ma in quanto lingua morta non la ritengo degna di essere studiata); la musica (che non viene insegnata per fortuna); l'educazione fisica (che serve solo per staccare dalle altre più pesanti nella giornata); la religione (parlo da cattolico protestante, ma nelle scuole non serve a niente, solo perdere tempo); il disegno tecnico e la storia dell'arte (andrebbero fatte solo in scuole destinate ad architetti).
    Altre assurdità: le ore di matematica e fisica il quarto anno dello scientifico in totale sono 5! Assurdo! Dovrebbero essere almeno 7, visto che si va li per quello. Fisica/Biologia/Chimica dovrebbero essere insegnate sin dal primo anno, in modo regolare. Si fanno per alcuni anni un numero di ore di latino pari o superiore a quelle di latino!

    Nel classico si studiano 2 lingue morte (latino e greco) e non l'inglese in modo continuativo! Avanti ditemi a che serve sapere il greco meglio dell'inglese! Ditemelo!

    Per il resto ci sono assurdità che riguardano la totale assenza di ore di laboratori... La scuola andrebbe rifatta da zero... Per fortuna che sto finendo...
     
    Top
    .
  8. Sbrinzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me si dovrebbe dare agli alunni la libertà di scegliere le materie da apprendere :V Io sceglierei: matematica, fisica, chimica, disegno tec, diritto, italiano (grammatica) e inglese *>*

    Magari si potesse XD

    Edited by Sbrinzo - 21/1/2010, 21:50
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    46,000
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Il latino proprio non so a cosa serva.
    1. E' brutto
    2. E' noioso
    3. Tutti i prof di latino sono tremendi
    4. Le declinazioni sono "solo" cinque, ma le desinenze sono migliaia, ricordarle tutte è impossibile.

    Se volete altri motivi chiedete. :sese:
     
    Top
    .
  10. Life
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia secondo me è una materia abbastanza inutile, alla fine non è che ti cambia la vita se conosci ciò che è successo nel passato, al massimo se vuoi farti una cultura personale chiedi ai tuoi familiari oppure cerchi su un'enciclopedia. Per quanto riguarda il greco e il latino io le ritengo utili perchè ti aiutano a ragionare e ad "aprire la mente". Infine quoto mks, cioè che non esistono materie inutili, dipende dalla scuola.
     
    Top
    .
  11. Sbrinzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Life @ 21/1/2010, 21:52)
    La storia secondo me è una materia abbastanza inutile, alla fine non è che ti cambia la vita se conosci ciò che è successo nel passato, al massimo se vuoi farti una cultura personale chiedi ai tuoi familiari oppure cerchi su un'enciclopedia. Per quanto riguarda il greco e il latino io le ritengo utili perchè ti aiutano a ragionare e ad "aprire la mente". Infine quoto mks, cioè che non esistono materie inutili, dipende dalla scuola.

    Si però dai, non si può rimandare-bocciare ad un istituto tecnico per storia! Io sono stato l'unico del biennio ad essere rimandato a storia... Una figura di merda assurda :asd:... Secondo me di storia si dovrebbe fare giusto l'indispensabile e non si dovrebbe dar troppo peso a questa materia °>° invece geografia non la facciamo .__. che forse è una delle materie più importanti lol...
     
    Top
    .
  12. Alesset.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia all'apparenza sembra inutile, pensi che cazzo me ne frega del passato' Tanto è passato, ma in realtà non sò esattamente il perchè serve...
    Materia inutile secondo me è in parte la Matematica, certi argomenti proprio non capisco a cosa servino nella vita (Parabole-Disequazioni-Ruffini-Cramer-Calcolo letterale ecc.)
    Poi credo che noi come italiani dovremmo sviluppare di più la storia della musica, che spesso scartiamo, e visto che andiamo sempre più un verso un mondo poliglotta, al posto di studiare su sti cazzo di libri di Inglese,Spagnolo,Francese ecc vogliamo più conversazioni! Voglio parlare e basta non voglio sapere che minchia fa Kenny quando và da Julie in quei cacchio di libri d'inglese!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    46,000
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Mi sono dimenticato una cosa: storia dell'arte a cosa serve? Perchè uno studente che frequenta un PNI Comunicazione con la media del 7.84 deve avere l'unico 5 in storia dell'arte? E' assurdo.
     
    Top
    .
  14. Sbrinzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alesset. @ 21/1/2010, 21:56)
    Storia all'apparenza sembra inutile, pensi che cazzo me ne frega del passato' Tanto è passato, ma in realtà non sò esattamente il perchè serve...
    Materia inutile secondo me è in parte la Matematica, certi argomenti proprio non capisco a cosa servino nella vita (Parabole-Disequazioni-Ruffini-Cramer-Calcolo letterale ecc.)
    Poi credo che noi come italiani dovremmo sviluppare di più la storia della musica, che spesso scartiamo, e visto che andiamo sempre più un verso un mondo poliglotta, al posto di studiare su sti cazzo di libri di Inglese,Spagnolo,Francese ecc vogliamo più conversazioni! Voglio parlare e basta non voglio sapere che minchia fa Kenny quando và da Julie in quei cacchio di libri d'inglese!

    Spero tu stia scherzando
    CITAZIONE
    Parabole-Disequazioni-Ruffini-Cramer-Calcolo letterale ecc.

    Direi che sono alla base di quello che può essere il lavoro di un tecnico... Non basta saper fare 2+2, con 2+2 (o comunque con calcoli aritmetici *normali*) non saresti in grado di programmare nemmeno un foglio per excel...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    13,697
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Sbrinzo una figura di merda la fai anche quando tuo figlio ti farà una domanda sugli antichi romani (tanto per dire una cretinata) e tu non saprai rispondergli. Un minimo di conoscienza ci vuole in tutto.
    Poi magari io studiassi le nozioni, storia me la fa il prof. di filosofia e in pratica dobbiamo farci un opinione sugli eventi del passato e stabilire la loro attendibilità, oppure studiare un certo periodo ma raccontato da diversi critici. Questo non andrebbe fatto perchè è troppo approfondito per uno scientifico, ma in generale sarebbe meglio saperle le cose, meglio poco che niente.
     
    Top
    .
84 replies since 21/1/2010, 21:32   2626 views
  Share  
.