Ci si puo' fidare degli "amici" internauti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tjda08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che sia capitato anche a voi di trovare gente con un "sorriso" a 10000 denti, per poi comprendere come fossero false quelle persone. Questo accade anche sul nostro amato circuito, perchè l'uomo è uomo e le sue caratteristiche, anche quelle negative, si manifestano in modo pronunciato anche sul web.
    In una community grande come quella che viviamo (ff, fc, bf) ci capita di stringere rapporti di "amicizia" e confidenza con l'uno piuttosto che con l'altro staffer o utente che sia. Si arriva a consegnare nelle mani di quella persona dati personali e dettagli della vita che magari in questo mondo virtuale non vorremmo mai svelare, qualcuno arriva addirittura a sentire la voglia di incontrarsi.
    Ma come detto prima, quello che accade nella real life accade anche nel mondo della rete, ci si trova quindi ad affrontare situazioni di admin che ad un tratto diventano improvvisamente lamer, a combattere contro bimbimin*ia che ti invadono il forum di spam per ripicca, terminando con la gente che comincia a sputtanare i tuoi dati personali e i fatti che vorresti tenere per te, fungendo da una sorta di sala stampa, con comunicati che escono con continui aggiornamenti e se siamo più fortunati possiamo essere coperti da un alias che presenta comunque indizi di riferimento verso l'utente in considerazione.

    E voi cosa ne pensate? Quali sono state le vostre esperienza?


    PS: mi dispiace per eventuali errori ma debbo prendere il pullman e non posso rileggere XD
     
    Top
    .
  2. m a d ì s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Duuuunque, penso di averne passate di cotte e di crude sul circuito°w° da gente con cui mi scannavo letteralmente, a gente con cui mi sono incontrata nel reale, fino a stalker xD che mi impezzavano. Personalmente, ho imparato ad andare coi piedi di piombo, sia nel reale che nel virtuale. Della serie, meglio poche ma buone. Ho amicizie sul web che durano dal 2007 e prima (tears of malice e mezmerized per esempio), che hanno resistito anche ad un anno e mezzo d'assenza dal circuito, che resistono anche se non ci siamo mai incontrate, che si sono rafforzate incontrandosi e che vengono coltivate via telefono, sms o cartoline quando santo msn non è attuabile. Ho una magnifica famigliola virtuale (lo SF), un discreto nugolo di amiche sulle quali posso contare dentro e fuori, amiche del web con cui ho fatto più viaggi che con gente conosciuta da anni XD quindi personalmente posso ritenermi decisamente soddisfatta. Ho conosciuto tanti con cui ho perso i contatti ma a cui tengo ancora seppur senta molto raramente (mesmeric, cole o clio) Ovviamente c'è anche chi mi ha piantato set completi di miracle blade in mezzo alla schiena e me ne ha dette di tutti colori davanti dietro e tutt'attorno XD ma come non me ne curavo in passato, non me ne curo adesso. Il web ha comunque i suoi pro e contro. Così com'è facile legare apparentemente, tanto è facile prende l'inchiappettata.
     
    Top
    .
  3. Juunanagou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi hai messo in mezzo alla famigliola ç_ç cattiva. Comunque sì ne ho incontrata di gente falsa, che quando mi deve chiedere un favore mi riempiva di grazie, con te sì che si può parlare blablabla e poi dopo sono quella da criticare bellamente in chat solo per ripicca contro il forum magari, però fa figo dare dell'incapace a persone che ti hanno sempre sostenuto. Gente davvero simpatica, davvero davvero molto. Beh peggio per loro, io continuo ad andare avanti con la mia strada XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Lettore
    Posts
    18,274
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Non ho avuto esperienze simili, poiché ho sempre avuto un occhio di riguardo nel tenere ben nascoste le mie informazioni personali e nel , quindi non ho avuto casi simili.
    tjda08 parlava di Lamer, ma si può arrivare anche a casi peggiori, rivelando le proprie informazioni (pedofilia, etc...). Quindi, a mio parere, è meglio cercare di non spifferare troppe informazioni personali, perché qualche parola di troppo può risultare fatale. Poi, io, ho avuto un occhio di riguardo su coloro che erano troppo gentili, o come si suol dire, lecchini nei miei confronti, cercando di stare il più alla larga possibile.

    Per quanto riguarda il discorso diretto del dare troppa fiducia, invece, sì che ho avuto esperienze, una sola, ma è stato un caso "ribelle". Ero Founder di un Forum Top 10° su BF da un anno e mezzo. Dopo un po' ho deciso di lasciare il circuito, lasciando il Forum ad un "amico" Appena sono tornato era tutto a posto, poi ci sono state discussioni ed è finita a Lamerare. Da quel momento ho dato fiducia solo ad un ristrettissimo numero di persone, perché mi è dispiaciuto cosa è successo e non vorrei si ripetesse. Quindi, nel complesso, preferisco dare un occhio di riguardo in tutte le azioni da compiere verso altri utenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    26,951
    Activity Level
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ovviamente dipende dal contesto nel quale conosci questo utente. Se è per la gestione di un forum ci si augura sempre di stare a contatto con persone con buone intenzioni, per fortuna mi è capitato sempre di collaborare con gente seria (forse anche perché l'unico forum di rilievo dove sono Staff è il WGI). Per gestire un forum bisogna essere "amici" con lo staff, o con una parte di esso, dopotutto se lui vuole il bene del forum eviterà di fregarti. Apparte questo caso, bisogna sempre pensare bene e capire subito le intenzioni altrui, benevole o malvagie che siano.
     
    Top
    .
  6. Inverse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per fortuna non mi è mai successa una roba simile.Penso che quando crei un forum cerchi sempre staff amico nei ruoli più importanti,non vai a cercar gente che non hai mai visto sul circuito.Molti hanno preso il vizio di creare forum,far diventare admin gente dopo appena due giorni,a questo punto ci credo che si viene pugnalati alle spalle,ci si ferma a riflettere su codesto sbaglio.
     
    Top
    .
  7. tjda08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Inverse ti posso dire che personalmente a me è capitato con persone che conoscevo da più di un anno sul circuito e con cui ho lavorato ad alcuni progetti. Poi ci sono i casi di gente che conoscevo poco...
     
    Top
    .
  8. azur_poet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di cattive sorprese ne ho avute poche, anche perchè con l'esperienza gli ipocriti li riconosci a occhio...hanno tutti le loro frasi tipiche, le loro giustificazioni.

    Potrei citare l'esempio del tipico lecchino nerdiano di ff, che per adularti non trova di meglio da dirti che "tu dovresti essere ff staff", e poi si sorprende se non lo ringrazi di un tale complimento e va a dirtene di cotte e di crude in questo o in quel forum.

    In generale, di ipocriti ruffianelli ne ho conosciuti tantissimi, soprattutto tramite il Report. Iniziano tutti con tanti complimenti esagerati, cosa che gli fa pensare poi di "aver creato un rapporto di fiducia" e fare quello che vogliono. Rendendosi poi conto che non è così, ovvero quando dopo la loro ennesima manifestazione di esuberanza eccessiva vengono allontanati (ban, warn) si accorgono che la loro opera di lecchinaggio è miseramente fallita, rivelano la loro meschinità altrove. Di casi ne potrei citare decine.

    Sui lecchini a breve farò un articolo a parte...ho l'impressione che 9 utenti su 10 abbiano le idee un pò confuse a riguardo. :idiot:

    C'è poi un secondo caso: l'utente super critico, che ha da dire su tutti. Nella vita reale conoscerete almeno una persona di questo genere, che quando parla con voi non perde mai l'occasione di criticare questo o quello...c'è qualcuno che magari si illude e pensa che queste critiche dette come confidenze siano segno di "fiducia" (tipo, dice a me quello che realmente pensa degli altri perchè sa che di me ci si può fidare, non lo dico a nessuno). In realtà, se critica tutti con voi perchè non dovrebbe criticare voi con un altro? Magari uno poi lo scopre e ci rimane male, litigando con quella persona. Eppure, bastava rifletterci un attimo! :idiot:

    Diciamo che se l'individio X non fa parte di queste 2 tipologie di utenti/persone, può avere la mia fiducia. :idiot:

    azur_poet
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    19,818
    Activity Level
    0
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    onestamente sul web non mi sono mai preoccupato di trovare persone di fiducia, cioè, anche se raccontassi un mio segreto, tempo che lo venga a sapere uno di queste parti. Comunque io sono una persona socievole, chi mi conosce lo sa. per incontrare la gente, boh, se dovessi incontrare qualcuno penso che siano napster e sky, sono persone con cui mi sono trovato bene nei forum e che hanno reso le ore al pc meno noiose :o
    CITAZIONE (azur_poet @ 20/3/2011, 19:36) 
    Diciamo che se l'individio X non fa parte di queste 2 tipologie di utenti/persone, può avere la mia fiducia. :idiot:

    oddio, allora non dai a nessuno la tua fiducia ahahah
     
    Top
    .
  10. Any 360
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (azur_poet @ 20/3/2011, 19:36) 
    C'è poi un secondo caso: l'utente super critico, che ha da dire su tutti. Nella vita reale conoscerete almeno una persona di questo genere, che quando parla con voi non perde mai l'occasione di criticare questo o quello...c'è qualcuno che magari si illude e pensa che queste critiche dette come confidenze siano segno di "fiducia" (tipo, dice a me quello che realmente pensa degli altri perchè sa che di me ci si può fidare, non lo dico a nessuno). In realtà, se critica tutti con voi perchè non dovrebbe criticare voi con un altro? Magari uno poi lo scopre e ci rimane male, litigando con quella persona. Eppure, bastava rifletterci un attimo! :idiot:


    azur_poet

    Pensavo di essere il solo a fare questo tipo di ragionamenti, invece non è così :asd:
     
    Top
    .
  11. azur_poet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    oddio, allora non dai a nessuno la tua fiducia ahahah

    Ho coniato l'aforisma "Fidarsi è male, non fidarsi non è abbastanza". :idiot:
    Fortunatamente l'utenza di cui parlo è una stretta minoranza, la maggioranza si fa gli affari propri e usa il web solo per svago.

    CITAZIONE
    Pensavo di essere il solo a fare questo tipo di ragionamenti, invece non è così :asd:

    Più esperienza pratica che ragionamenti astratti. Comunque un sistemino per riconoscere facilmente alcuni ipocriti online (a volte anche in real) l'ho postato qui.



    azur_poet
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    55,905
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Io ho avuto modo di incontrare ragazzi/e conosciuti/e per il web e non ho avuto problemi alcuni.
    Mi fido di alcune persone, sicuramente quelle più strette, sul web tranquillamente. Sono persone che però conosco da parecchi anni e di cui mi ci sento telefonicamente (per ovvi motivi di organizzazione, affari etc.. etc..). Per esempio sul mio forum, tra gli admin mi fido di chiunque e molte volte mi hanno inviato cartoline quando andavano in vacanza. Oppure ci sentiamo quando io sono in vacanza per problemi dovuti al forum e cose varie.

    Sempre sul mio forum, vi posso raccontare molte storielle di gossip, per esempio: ci sono due coppie che si sono conosciute proprio tramite il forum e attualmente sono fedelmente fidanzati :D
     
    Top
    .
11 replies since 19/3/2011, 07:14   286 views
  Share  
.