L'implosione dell'ipocrisia nel mondo culturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. azur_poet
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scoperto tramite Beppe Grillo:


    In pratica un ragazzo decide di fare un esperimento, facendo una conferenza stampa su un libro inesistente, mai scritto. Poi va da personaggi famosi a chiedergli un parere sul libro che ha mandato loro. Tutti fingono di aver letto questo libro, ne danno pareri, frasi fatte roboanti...direi che questo video spiega molto cose, soprattutto a un aspirante scrittore.
    Notare come si gonfia Sgarbi dopo essere stato definito "Maestro".



    azur_poet
     
    Top
    .
  2. Gaetanodec
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sorprende e mi rattrista un po' vedere la Dandini e Neri Marcorè, ma evidentemente la maladonizzazione è diffusissima.

    Io do una mia interpretazione a questa situazione. Penso che sia un fatto culturale in cui la scuola ha tantissime colpe.
    Ieri sono stato interrogato su Boccaccio e ho analizzato le differenze tra lui e Petrarca. Io di Boccaccio ho letto a stento una novella del Decameron e di Petrarca cinque o sei liriche del Canzoniere. Insomma ho risposto correttamente alla domanda della mia professoressa, riuscendo a ottenere un buon voto, eppure io se le differenze tra Boccaccio e Petrarca siano realmente quelle di cui ho parlato non ne ho idea.
    Che conseguenze può avere tutto ciò se non il portare a pensare che il sapere apparentemente sia necessario - pena un voto negativo - mentre il sapere realmente non abbia alcuna importanza?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    5,548
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    ahsuahsu
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    7,150
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    Alcune facce erano visibilmente imbarazzate, ma per circostanza alla fine hanno fatto finta di conoscere.. comunque concordo con il discorso del tipo: nessuno ha voglia di imparare, tutti fingono di sapere e, estendendo il discorso, si tende ad annuire senza spirito critico alcuno.
     
    Top
    .
3 replies since 25/5/2011, 21:10   90 views
  Share  
.