Intervista a Compox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blake
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Breve bio


    Nome: Luca
    Età: 15, 16 a Novembre
    Città: Novara
    Scuola: ITIS Informatico
    Segno zodiacale: Scorpione


    RL Questions: Idee, gusti, opinioni


    Ciao Luca! Siamo omonimi e coetanei, sai? Parlaci un pò di te, delle tue passioni, di ciò che ti piace e non, dei tuoi hobby etc.
    Sono timido.. xD Studio in un itis informatico, anche se in realtà la specializzazione iniza l'anno prossimo. Mi piacciono i videogiochi, difatti gestisco un forum sull'argomento, ma direi che nello specifico entreremo più avanti. Poi che altro dire.. ho intenzione di farmi un tatuaggio. Ho fatto parecchi sport, però ora come ora nuoto, ma a livello non professionale. (poi zapping col telecomando a livello agonistico conta?)

    Dici di aver fatto parecchi sport. Parlacene.
    Nel mio top dell'attività ho praticato insieme calcio, nuoto e pattinaggio (non artistico eh ). A calcio ho giocato da piccolo, 2 anni da portiere e 3 (forse 4.. :unsure:) da difensore, nelle retrovie. Poi appunto nuoto è lo sport che in assoluto ho fatto di più, mentre pattinavo anche in giro per il paese. (cioè, per andare in giro a volte usavo i pattini, ma ora sono piccoli D: e visto che son sicuro che non li useri molto, non li ricompro).

    Qual'è il tuo parere sulla situazione dello stato italiano e sul suo attuale governo?
    L'attuale governo bhè.. che dire.. secondo me è inadatto: abbiamo figure politiche che semplicemente non sono delle vere figure. Per citare Fedez, "il parlamento sembra un centro di villeggiatura per anziani aristocratici", per non parlare della scuola e di queste riforme inutili, che non fanno che mettere in difficoltà insegnanti e allunni. Dico questo perchè le ritengo fatte da persone che non hanno per esempio insegnato, perchè solo un interno può capire bene come vanno queste cose, sempre secondo me, ovviamente.

    Avresti qualche idea per cambiare questa situazione?
    Cambiare il governo! Seriamente, non ho nè le competenze nè l'età necessarie per rispondere a questa difficile domanda ^_^.

    Pensi che i mass-media ed i social network come Facebook o Twitter possano influire sulle dinamiche di uno stato e sui rapporti interpersonali dei cittadini?
    Diciamo che da un lato sono un fattore positivo, sopratutto per sentire i nuovi votanti e cosa vogliono in reltà, ma credo che l'italia dal punto di vista di internet in generale sia molto arretrata, ma non (solo) come strutture ma proprio come mentalità. Poi, per esempio, se ben organizzati ci si può far sentire comunque, come nelle rivolte nei paesi nordafricani, che nonostante la censura sono riusciti attraverso tutti questi mezzi di comunicazione a non far passare inosservata la loro idea e a portare così un miglioramento, seppur graduale delle loro condizioni.

    Cosa pensi invece dell'attuale decreto legge, che consente all'AGCOM di oscurare i siti che contengono materiale protetto da copyright, in caso di richiesta da parte dei detentori di esso?
    Penso che sia una cosa positiva quella di voler combattere l'illegalità, ma che non sia questo il modo, perchè comunque oscurare non serve a nulla, visto che basta un proxy e si aggira la limitazione. Per esempio, un noto forum di download illegali (downloadzone) ha inviato anche una newsletter sulla procedura da fare in caso di oscuramento e una bella spiegazione di tutto.. Mi ritengo quindi favorevole (nonostante sono uno che comunque qualcosina scarica, come tutti (?)).

    Temi in qualche modo per il tuo forum, riguardo a questa legge sull'oscurazione?
    Circa qualche mese prima della cancellazione dei contenuti illegali da parte del circuito, avevamo iniziato a mettere dei download nel forum, sempre dell'argomento, ma appena abbiamo saputo della cancellazione, li abbiamo rimossi, "strappandoci il dente da soli". Quindi no, non temo per il mio forum.

    Pensi che la tua vita virtuale e le esperienze che fai in essa possano influire sulla tua vita reale?
    Tutto aiuta a crescere. Inoltre, non si finisce mai di imparare, e quale posto migliore per torvare persone più brave di te se non in un forum, anzi, in migliaia di forum!

    VL Questions: Forumfree &co.


    Da quanto sei sul circuito FF/FC/BF? Come sei venuto a conoscenza di questo servizio?
    Prima di compox, che poi è diventata l'identità virtuale che ho usato dappertutto, sono stato un po' in giro per il web come Italian_Player, ma sul circuito ci sono arrivato da youtube a tutti gli effetti: sono entrato in contatto con dei modder italiani, ragazzi simpaticissimi che avevano un forum qua sul circuito. Poi col tempo ho iniziato a farmici le ossa e a gestirlo, ma comunque da meno di un anno. Invece come italian_player ci giravo proprio e basta, mai preso parte attiva a nessun forum. PS: Se Devilz mi sta leggendo magari sta ripensando a uno staffer che si era proposto sul suo forum.. era il mio vecchio account xD. di preciso comunque sono arrivato sul circuito il 31/5/2010, 18:46.. accidenti, già un anno! Non lo sapevo..

    Ti piace la struttura del circuito FF/FC/BF? Avresti dei consigli o delle idee per migliorarlo?
    Penso che sia davvero una cosa eccezzionale e che possa fare da rampa di lancio per progetti anche molto grandi, perchè no. Il fatto che poi si usi un solo account per tutti i forum è davvero il top. L'unica cosa che davvero manca è la possibilità di fare un backup personale, ma a quello io ho ovviato con (se posso fare pubblicità può essere utile ad altri) WinHTTrack, un programma che ti fa la copia di un qualsiasi sito web per gestirlo da offline. Chiusa questa parentesi ci sono altre migliorie attuabili al circuito, e per fortuna hanno accolto la mia proposta della seizone dedicata alle idee degli utenti (si, me ne vanto! ).

    Visto che l'hai proposta tu, cosa ne pensi della nuova sezione del supporto, la ForumFree Co-Creation?
    Penso che sia uno strumento davvero potente che può scaturire idee molto belle. Il problema poi è applicarle. Anche se non ho ben capito con che criterio attualmente rispondano.. Un'idea che ho proposto per esempio (attraverso idea originale di xIRaMPaGe sullo skinlab) è un sistema di notifiche interno ai forum. La risposta è stata: "E' da molto che abbiamo in cantiere la gestione delle notifiche, ma per ora la concentrazione principale è sul nuovo template. Procederemo a realizzare questa e le altre funzioni già in progettazione a template lanciato, quello che hai visto è un primo esperimento." Insomma, ci sono cose a cui noi pensiamo, ma alle quali loro stanno già lavorando.. e ciò mi fa ben sperare!

    C'è un genere di forum che prediligi? E uno che invece non sopporti proprio?
    Non penso che esista un genere di forum che preferisco.. Dove mi trovo bene e le persone sono cordiali ed è piacevoli discuterci, allora quello è il mio genere di forum preferito. Il report ed il mio ovviamente rientrano nell'elenco! Poi bazzico un po' anche l'accident, speranzoso che aikon un giorno si liberi e diventi grafico da me insieme a cantilux (hanno entrambi la 360 xD), ma li devo convincere..
    I forum che non sopporto sono quelli che mi bannano e quelli che mi copiano i contenuti, ma fortunatamente quello l'ho sempre risolto.. i ban invece no .-. . PS: Azur, mi sbannate dal wgi?

    So che gestisci un forum trattante la console xbox, parlacene.
    Il forum è nato con l'idea di offrire un'alternativa al forum ufficiale, che essendo un sub forum di quello immenso di xbox.com è poco gestito, ma non per i mod, che sono comunque molto esperti e capaci, ma proprio per l'impossibilità di gestire la parte tecnica come le sezioni ecc.. cosa che invece noi possiamo fare. Devo dire che quella è l'idea originale, poi col tempo sto prendendo anche come obiettivo la top, che però considero uno strumento per verificare quanto miglioriamo. Un sistema di paragone, diciamo, non l'obbiettivo principale. Stiamo per raggiungere i 1000 utenti. Ci tengo inoltre a precisare che a oggi abbiamo superato egregiamente ogni altro forum xbox del circuito, nonostante siamo aperti da nemmeno un anno e non abbiamo mai avuto download illegali. (concedetemelo :P ).

    Attualmente uno dei problemi principali dei forum del circuito è l'utenza. Il tuo forum ha questo problema? Se si, perchè? Se no, come lo avete risolto?
    Dunque, per quello si e no: ho uno staff davvero preparato e motivato, grazie a loro fornisco parecchi contenuti, e gli utenti poi arrivano. Poi cerco sempre nuovi modi per far pubblicità al forum, vedi già per esempio quest'intervista. Per dare un'altro spunto poco fa ho scritto anche su Yahoo andwer nella categoria xbox, rivolgendomi ai DOC (quelli più esperti ed attivi) per una specie di collaborazione, e poi giro per il circuito, scrivendo ogni tanto qua e là con la firma attiva.. (detto in latre parole rubo utenza che scrive ad altri forum ).

    Sei contento di aver fondato l'xbox italia? E come ti trovi con il suo staff? Hai dei pentimenti o dei rammarichi in proposito?
    Sono davvero contento, sopratutto visti i risultati ottenuti! Con lo staff mi trovo davvero bene, sono simpatici e preparati, ed ognuno ha un suo incarico e, anche se abbiamo qualche buco, chi c'è lo riempe, in attesa che arrivi qualcuno che si occupi solo di quello. Sono dei ragazzi formidabili e quando lavoriamo in gruppo poi siamo uno spettacolo. In circa un mese abbiamo iniziato e concluso un progetto immenso, le schede giochi,
    8 pagine di discussioni, una discussione per gioco, al cui interno si trova una breve descrizione, boxart, immagini del gioco, una lista degli utenti che lo hanno (col tempo li stiamo abituando) e infine una lista dei link delle recensioni, delle soluzioni ecc..

    Nella tua esperienza sul circuito, hai avuto modo di partecipare ad altre community, più o meno famose? Parlacene.
    Sì..bhè credo che quelli che mi conoscono lo sappianno.. però partiamo dal principio: come detto prima la prima vera community a cui ho partecipato e poi gestito è stata proprio quella degli exiledglitchers (i modder). Poi, per vari motivi miei ho lasciato. Ora stanno su un server con dominio privato; Poi seguo il report, in cui mi trovo davvero bene, -colgo ora l'occasione per farvi i miei complimenti-. Poi come qualcuno saprà il WGI, che iniziando come collaboratore nel progetto, poi avevamo provato a fondere con il mio forum, ma non è andata a buon fine. Questo per colpa mia che non ho saputo convincere (evidentemente) abbastanza i miei staffer. Ma comunque, riguardando adesso, penso che sia stato meglio così.. PS: Saluto tutti sul wgi, anche se comunque vedo anche qua la maggior parte di loro!

    Parlando del report, avresti idee o consigli per migliorarlo?
    Che dire..non saprei: siete perfetti! :D Uscendo dalla domanda, forse l'unica cosa forse che è proprio quello che ha in più il mag, sono dei coder davvero bravi, ma mi rendo conto che non è una cosa che si può imparare, la si fa per passione.

    Sui circuiti è in fase di test in questo periodo una nuova webchat. Questa novità ha destato curiosità all' interno del forum. Cosa ne pensi?
    Penso che sia una cosa davvero bella e con delle potenzialità molto ampie. Poi credo che sia anche una scelta obbligata, che rende la comunicazione tra utenti più comoda e pratica; C'è solo da istruirli bene perchè in effetti il sistema dell'aggiungi amico in rubrica non è per niente comodo..ma per il resto è davvero una cosa comoda. Per fare un esempio di una comunicazione rapida tra due admin, il mp non puoi sapere se lo legge subito, propio perchè la lsita degli utenti online si aggiorna ogni 30 minuti (proporrò di accorciare se possibile), e poi la chat integrata in una sezione è obsoleta e scomoda..sisi, in definitiva, sono contento di quest'aggiunta. ^_^

    C'è qualche utente o qualche forum a cui ti sei particolarmente affezionato all'interno del circuito FF/FC/BF? Come mai?
    Sicuramente il mio staff e alcuni utenti del mio forum che permettono a questa mia passione di proseguire, mentre di esterni direi in assoluto R4zer, che considero uno dei miei più vecchi amici online. Ho un bel rapporto anche con ciobomario e aikon (cantilux me lo lavorerò asd) che hanno una xbox e che sto iniziando a conoscere. In una maniera come se fossero più dei colleghi anche xIRaMPaGe, <?F e perchè no, anche M. Per il resto tutti quelli del wgi e del report, ma in maniera più grezza.

    L'intervista è conclusa. Grazie della disponibilità. Vuoi salutare o ringraziare qualcuno?
    Te in particolare ed il Report, che avete concesso al mio incommensurabile ego di essere sfamato! E un grazie a tutti i lettori che hanno avuto la pazienza di leggermi.
    E' possibile fare altre domande all'intervistato che, se ritenute interessanti, verranno aggiunte all'intervista. Per aggiungere una domanda usando questo formato: @Compox: [domanda].



    Edited by Blake - 14/7/2011, 22:58
     
    Top
    .
  2. Thist
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bell'intervista. Ho sempre ammirato compox perchè è un utente attivissimo.

    Anche se mi ha lasciato una delusione....





    CITAZIONE
    PS: Azur, mi sbannate dal wgi?

    Ti avevo bannato io.
    Avevi fatto qualcosa di davvero spiacevole e indecente che non avevo mai visto prima sui circuiti.

    Hai, comunque, scontato la tua pena. Ironico o no, ti ho sbannato. ^^


    Edited by Thist - 14/7/2011, 23:28
     
    Top
    .
  3. compox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thist @ 14/7/2011, 22:46) 
    Bell'intervista. Ho sempre ammirato compox perchè è un utente attivissimo.

    Anche se mi ha lasciato una delusione....

    Dai thist... <3 XD Grazie comunque :)
     
    Top
    .
  4. wolfy'90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande compox =P meow sei riuscito a creare una grande famiglia!
     
    Top
    .
  5. Blake
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thist @ 14/7/2011, 22:46) 
    Bell'intervista. Ho sempre ammirato compox perchè è un utente attivissimo.

    Grazie. E' la prima intervista che faccio per il ffreport, ma devo dire che mi sono divertito molto anche qui! Compox mi sta molto simpatico come utente, e grazie a questa intervista ho avuto modo di conoscerlo meglio! :sisi:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,596
    Activity Level
    0
    Location
    Playground di Venice Beach

    Status
    Offline
    Bravo Blake, hai fatto delle domande interessanti, non le solite domande da "intervista classica". Mi sono piaciute anche le risposte di compox. :sisi:
    CITAZIONE
    Penso che sia davvero una cosa eccezzionale e che possa fare da rampa di lancio per progetti anche molto grandi, perchè no.

    Eccezionale! O:
    CITAZIONE
    In circa un mese abbiamo iniziato e concluso un progetto immenso, le schede giochi,

    Anche nel mio forum avevo intenzione di fare una cosa del genere, è innovativo. :fifi:
    CITAZIONE
    Che dire..non saprei: siete perfetti!

    Nessun forum è perfetto! :idiot:
     
    Top
    .
  7. Bojan ™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuta tanto questa intervista. Bravo Blake
     
    Top
    .
  8. Blake
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WPower @ 15/7/2011, 00:10)
    Bravo Blake, hai fatto delle domande interessanti, non le solite domande da "intervista classica". Mi sono piaciute anche le risposte di compox. :sisi:

    CITAZIONE (Bojan ™ @ 15/7/2011, 01:47) 
    Mi è piaciuta tanto questa intervista. Bravo Blake

    Grazie ad entrambi. Beh un po' di esperienza già ce l'avevo. Mi fa piacere metterla a disposizione per il report!
     
    Top
    .
  9. 3Giulïó
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima. Ero curioso di vedere compox intervistato
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Lettore
    Posts
    16,637
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Compox mi ha bannato per una cazzata dal suo forum, come fate a dire che e simpatico e tutto che se per bimbate banna le persne ?
    Mi ero pure preso i complimenti da tutti per l'organizzazione di un torneo sul forum anche e poi per un semplice messaggio con scritto vieni su skype scatta a rispoondere male, cioè boh
     
    Top
    .
  11. compox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì izo, bisogna anche saper rispondere alle persone, tu non lo sapevi fare.
    Aggiungo anche che subito dopo che mi hai insultato e scritto che non te ne fregava niente se ti bannavo, sei andato sul forum a "sporcarlo".
     
    Top
    .
  12. compox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggendo a distanza di mooolto tempo l'intervista, noto con piacere che una cosa è cambiata:
    CITAZIONE (Blake @ 14/7/2011, 22:39) 
    Parlando del report, avresti idee o consigli per migliorarlo?
    sono dei coder davvero bravi

    :D Quindi ricomplimenti per avere sbloccato anche questo obiettivo, per dirla a mo' di xboxaro :asd:
     
    Top
    .
11 replies since 14/7/2011, 21:39   484 views
  Share  
.