Condannata l'amministratrice di Writer's Dream per diffamazioni sul forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    7,150
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    [Ciao!]

    Vi posto la notizia dato che il forum è piuttosto conosciuto da queste parti (ricordo che l'amministratrice fosse utente qui in passato...) e anche perché è piuttosto inquietante.

    www.corriere.it/tecnologia/13_maggi...79a266c65.shtml

    In linea generale (quindi non riferendomi a questo caso in particolare) e in riferimento a ciò che ritengo giusto e non a quella che è attualmente la legge, che non conosco, penso che in una situazioni del genere ci debbano essere almeno due discriminanti fondamentali:

    - Il messaggio è stato segnalato all'amministratore?
    - È stato rintracciato colui che ha scritto il post?

    Posto pure un commento di un avvocato su ilPost: www.ilpost.it/carloblengino/2013/05...-nei-tribunali/


    La sola idea che nelle leggi sia scritta una cosa del genere fa accapponare la pelle a chiunque abbia proseguito gli studi dopo la terza media
    CITAZIONE
    «riproduzioni… comunque ottenute con mezzi meccanici o fisico-chimici in qualsiasi modo destinate alla pubblicazione».

    donde deriva che
    CITAZIONE
    L’informatica e la telematica altro non sono che applicazione combinata di mezzi (variazioni di stato) meccanici, fisici, chimici

    :o: :o: vuol dire praticamente tutto...
     
    Top
    .
  2. azur_poet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho parole...




    azur_poet
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Lettore
    Posts
    36,690
    Activity Level
    0
    Location
    Vigevano Beach

    Status
    Offline
    Chissà perché queste porcate capitano sempre ai comuni mortali che magari non possono permettersi schiere di avvocati.
    Ma poi in base a questa sentenza, se io dovessi andare in forum a diffamare qualcuno, magari in forma anonima, finisce che mando nei guai gli amministratori del forum? assurdo xD
     
    Top
    .
  4. Kiname
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wao :o
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LiveJournal

    Group
    Redattore
    Posts
    18,163
    Activity Level
    0
    Location
    From a timeless Land.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dazen @ 10/5/2013, 13:41) 
    Ma poi in base a questa sentenza, se io dovessi andare in forum a diffamare qualcuno, magari in forma anonima, finisce che mando nei guai gli amministratori del forum? assurdo xD

    Assurdo a dir poco... E' incredibile.
    La questione mi ha lasciato a dir poco scioccato; trovo inaccettabile che per la legge italiana il proprietario di uno spazio web debba rispondere dei contenuti che non sono immessi nel blog/sito da lui, bensì da terzi.. Qui siamo ai limiti del ridicolo, anzi, mi sa che siano già stati superati.
     
    Top
    .
  6. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Zuckemberg quanto dovrebbe pagare quotidianamente?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Lettore
    Posts
    13,040
    Activity Level
    0
    Location
    La Serenissima

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Revi @ 15/5/2013, 18:58) 
    Zuckemberg quanto dovrebbe pagare quotidianamente?

    Non hai letto il regolamento di facebook all'accettazione, vero ? :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Vecchia Quercia
    Posts
    20,536
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Premesso che Ayame ha tutta la mia solidarietà, a mente fredda devo ammettere che c'è un senso in questa sentenza. Da quei commenti è stata danneggiata un'attività commerciale, e con essa chi ci mangiava; sappiamo che sta ai moderatori vigilare sui toni delle discussioni e soprattutto prenderne le distanze.
    Nel mio forum è capitato che qualcuno scrivesse che tal veterinario era un incompetente, ma come amministratrice ho dovuto cancellare i dati dell'interessato limitandomi a lasciare una descrizione dei fatti. Poi se qualche utente ha contattato chi aveva scritto il post per chiedere nome e cognome quelli sono problemi loro, mi spiego?
    In questo caso specifico si parlava di case editrici e c'erano molti modi per esprimere il proprio dissenso prima di giungere all'ingiuria (non mi piace, ho avuto un'esperienza negativa, ho letto lo statuto e questi punti non mi vanno bene, e via dicendo). Quanto all'aver segnalato o meno all'amministratore, certo è utile quando capita, ma sappiamo bene che succede solo in situazioni limite e comunque sta a noi e al nostro staff dilaniarci le palle a leggere tutto quello che viene scritto almeno una volta al giorno per controllare la situazione.

    Detto questo trovo eccessiva la sanzione e spero con tutto il cuore che lei possa rivalersi su chi ha effettivamente scritto i post incriminati
     
    Top
    .
  9. tjda08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come prima cosa, non capisco che gusto ci abbia trovato la casa editrice a investire in spese legali. Poteva contattare direttamente Ayame.

    Poi non c'è da preoccuparsi, basterà andare in appello.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    5,137
    Activity Level
    0
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E questo sarebbe un paese libero?
    09.05|16:10 cippiri_merlo
    Chiaro che il giudice non abbia nessuna idea di come funzioni internet. D'accordo che il vilipendio, soprattutto qualora immotivato (e in questo caso non credo lo fosse), vada perseguito. Ma va perseguito il colpevole. Per chi è veramente attivo in rete, è impossibile controllare tutti i suoi blog ed i social network su cui opera. Sarebbe come punire il proprietario di un muro se qualcuno vi scrive sopra ingiurie. In che mani è la giustizia italiana!

    L'ultima frase per me esprime chiaramente come la penso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LiveJournal

    Group
    Redattore
    Posts
    18,163
    Activity Level
    0
    Location
    From a timeless Land.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Da quei commenti è stata danneggiata un'attività commerciale, e con essa chi ci mangiava; sappiamo che sta ai moderatori vigilare sui toni delle discussioni e soprattutto prenderne le distanze.

    Mi trovo profondamente in disaccordo con ciò che dici.. Lo staff di un forum ha molti compiti da sbrigare, tra cui quello della moderazione, ma quest'ultimo è svolto in base alle direttive degli amministratori dei singoli forum e, in ogni caso, non c'è scritto da nessuna parte che tale processo debba avvenire.
    Cioè se io insulto un amico a casa dei miei zii vanno nelle grane questi ultimi perchè non mi hanno saputo "moderare"? Io sono del parere che ciascuno deve rispondere di ciò che dice e/o fa: un admin potrebbe benissimo avere tutt'altro in mente al di fuori della moderazione dei singoli topic: per assurdo, potrebbe aprire un forum per permettere agli utenti di discutere sui temi più vari, senza partecipare alla "vita" del sito web (nessuno lo obbliga, o dovrebbe obbligarlo, a farlo).
    E' incredibile come si tenda sempre a dare la responsabilità a terzi, soprattuto in Italia: ho avuto l'incidente perchè i freni erano guasti, ho tamponato perchè quello davanti ha frenato troppo in fretta, ho agito in quel modo perchè non sapevo fosse illegale, e la lista potrebbe continuare a lungo. Per come la penso io, è veramente l'ora di darci una svegliata e che ognuno inizi ad assumersi le proprie responsabilità.
    Il ragionamento è talmente matematico, talmente logico che è inutile fare mille parole ò-ò. Io ho danneggiato un'attività commerciale diffamandola → Io ne rispondo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Vecchia Quercia
    Posts
    20,536
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    La persona che ha scritto le frasi incriminate va perseguita per prima, ma chi offre uno spazio ai commentatori ha in parte la responsabilità di ciò che viene detto. Come ho detto trovo eccessiva la sanzione, però mi ha dato molto a cui pensare.

    é ingenuo paragonare la cosa a una frase detta in casa ad una non solo scritta, ma pubblicata in una vetrina specializzata del settore, frequentata da centinaia di migliaia di possibili clienti per questa ditta.
    Tu prova a pensare di avere un negozio: un cliente insoddisfatto delle tue tovaglie acquista una pagina di un quotidiano locale e ci scrive "il negozio di Alæjandro è una merda, il padrone è un ladro e nessuno dovrebbe frequentare quel camorrista mafioso infame". Appena lo leggi vai in questura senza neanche finire di cambiarti le mutande per lo shock e presenti 2 querele: una all'autore del testo ed una all'editore del giornale che non ha vigilato su quanto pubblicato. Nel mentre per settimane nessuno mette piede nel tuo negozio perchè ha una pessima fama e tu perdi clienti ed entrate
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LiveJournal

    Group
    Redattore
    Posts
    18,163
    Activity Level
    0
    Location
    From a timeless Land.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma chi offre uno spazio ai commentatori ha in parte la responsabilità di ciò che viene detto.

    Beh, è proprio qui che non siamo d'accordo.. O meglio, di fatto è così, per legge, ma non dovrebbe essere così. Un conto sarebbe punire il proprietario del sito nel caso in cui non si riuscisse a risalire all'identità degli utenti, ma non credo proprio sia questo il caso.
    CITAZIONE
    Appena lo leggi vai in questura senza neanche finire di cambiarti le mutande per lo shock e presenti 2 querele: una all'autore del testo ed una all'editore del giornale che non ha vigilato su quanto pubblicato.

    Ma anche questa è una cosa molto diversa, tant'è vero che l'editore del giornale, ed i direttori, hanno il compito di controllare gli articoli prima della pubblicazione e dare il consenso a pubblicarli. Nel forum invece un utente non ha bisogno del consenso di nessuno, può postare come e cosa vuole. Tra l'altro, in moltissimi forum e blog in cui è possibile commentare le notizie / i topic, è scritto bello grande nel regolamento "Lo staff non è in alcun modo responsabile delle azioni degli utenti all'interno del forum/blog, ognuno è responsabile in prima persona di ciò che scrive, etc etc. Questo basterebbe già (a mio parere, sottolineo), a non interpellare nemmeno il founder/admin, a meno che non sia lui stesso a diffamare.
     
    Top
    .
  14. tjda08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alæjandro @ 26/5/2013, 11:40) 
    Lo staff non è in alcun modo responsabile delle azioni degli utenti all'interno del forum/blog, ognuno è responsabile in prima persona di ciò che scrive, etc etc. Questo basterebbe già (a mio parere, sottolineo)

    Solo a tuo parere, perchè un regolamento del genere non può sollevare nessun responsabile per illeciti penali.

    CITAZIONE (Anaïd @ 25/5/2013, 18:24)
    pubblicata in una vetrina specializzata del settore, frequentata da centinaia di migliaia di possibili clienti per questa ditta.
    [...]
    una all'autore del testo ed una all'editore del giornale che non ha vigilato su quanto pubblicato. Nel mentre per settimane nessuno mette piede nel tuo negozio perchè ha una pessima fama e tu perdi clienti ed entrate

    Manca una legislazione in questo settore, come sottolineava Dadz, non si può assolutamente paragonare uno strumento come la televisione o i giornali al web.
    É come se fossi in diretta televisiva e "sparassi" frasi diffamatorie su Tizio, il canale televisivo non avrebbe grandi mezzi per fermarmi.

    In questo caso, visto il regolamento del forum, vista anche la vastità del forum stesso, a mio avviso, potrebbe intravedersi una colpa qualora l'amministratrice avesse letto quelle parole e non fosse intervenuta nella moderazione del forum, o qualora la casa editrice l'avesse contattata per un intevento di moderazione e lei non avesse moderato la discussione.

    CITAZIONE
    Il gestore di un forum di discussione, infatti, secondo il giudice dovrebbe rispondere dei contenuti postati dagli utenti del forum stesso e ciò mentre la Corte di Cassazione ha, ormai, definitivamente chiarito che neppure il direttore responsabile di un periodico online può essere chiamato a rispondere dei commenti postati dai lettori.

    Vi propongo a riguardo l'intervento completo di uno dei maggiori esperti del settore.

    Ed ancora, anche se un po' off topic: link

    La vicenda vista da un punto diverso

    INTERVISTA ALLA FOUNDER

    SENTENZA

    Edited by tjda08 - 26/5/2013, 14:44
     
    Top
    .
  15. Smithg864
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Howdy! This article could not be written any better! Looking at this post reminds me of my previous roommate! He constantly kept preaching about this. I'll send this information to him. Fairly certain he's going to have a good read. Thanks for sharing! cegebfgkgbdkbeed
     
    Top
    .
14 replies since 9/5/2013, 17:24   570 views
  Share  
.