Posts written by Mentalist

  1. .
    CITAZIONE (Cantilux @ 25/1/2013, 14:10) 
    Non fu solo questo azur, il servizio era stato protetto, mi ero letto attentamente i regolamenti del servizio di hosting ed era stato fatto tutto come doveva esser fatto per tenere il servizio su, infatti ci è rimasto per tre anni. Ci sono stati anche altri fattori, come il caricamento di file illegali, ma non posso andare oltre perché il contenuto della comunicazione che mi è stata fatta non posso divulgarlo per una questione di "accordi fra le parti".

    In ogni caso adesso stiamo tornando (non sono più da solo), come si deve, per far fruire un VERO SERVIZIO, e non più una creazione fatta per hobby che ha avuto più successo di quello che mi aspettavo. Adesso è un progetto reale e serio, fatto per creare della concorrenza a quelli che oggi sono tinypic e altri servizi. Ci stiamo puntando, ci stiamo lavorando e ci crediamo. Potevamo aprire con altro nome rimanendo nel completo anonimato, ma abbiamo voluto dare fiducia a ciò che era già stato creato in passato. L'unica cosa che mi rammarica è che non ho potuto salvare i file uppati in passato (anche io ho perso tanta roba). Per il resto gli unici commenti negativi su persone che non torneranno ad usarlo li sto leggendo qui sui forum. Posso capire che non è stata una bella cosa, e lo so perché ripeto anche io ho perso dei file, ma in fondo la maggior parte degli altri servizi cancellano molto più spesso i file caricati. Si potrebbe considerare questa cosa come una sorta di Reboot per il sito, che ora è intenzionato a partire con un'altra mentalità, e non con quella di hobby.

    Ottime premesse, lo utilizzerò sicuramente, mi sembra un bel progetto.
  2. .
    CITAZIONE (VogrBurn @ 24/1/2013, 22:00) 
    CITAZIONE (Mentalist @ 24/1/2013, 21:39) 
    Lo usavo per caricare immagini poco rilevanti sul web che ho sempre sul disco/cloud all'occorrenza, quindi penso lo utilizzerò tranquillamente. Mi farebbe piacere se ritornasse online. Concordo con eucambù quando dice
    CITAZIONE
    se poi dovrò caricare al volo qualche immagine da inviare via mail o messaggio, non userò certo imagebanana o dumpshare, questo è sicuro ;)

    Uno dei maggiori vantaggi di questo servizio era senza dubbio la velocità, per il resto esistono servizi migliori e più "affidabili"

    Lo so bene, ma per quello che uploadavo io (per lo più gli avatar di FC) va più che bene.
  3. .
    Lo usavo per caricare immagini poco rilevanti sul web che ho sempre sul disco/cloud all'occorrenza, quindi penso lo utilizzerò tranquillamente. Mi farebbe piacere se ritornasse online. Concordo con eucambù quando dice
    CITAZIONE
    se poi dovrò caricare al volo qualche immagine da inviare via mail o messaggio, non userò certo imagebanana o dumpshare, questo è sicuro ;)
  4. .
    Nonostante le critiche sulla qualità media dei forum dei circuiti, non si può negare che nel network non siano presenti community di ottimo livello.
    Fra queste, ce n'è o ce n'è stata una di cui vorreste essere founder o che vorreste esser voi ad aver fondato? Se sì, potete dire quale/i?

    Edited by Mentalist - 20/1/2013, 18:03
  5. .
    Da un lato mi dispiacerebbe, perché ho conosciuto persone, fatto esperienze e mi sono abituato al confronto. Inoltre è diventata anche una sorte di routine. Tuttavia da un altro lato guadagnerei del tempo libero indubbiamente impiegabile per altre attività, il che non è un dettaglio da poco.
  6. .
    Ragazzi ma qua si parla di un reset totale, è logico che i vecchi links non saranno ripristinati.
  7. .
    Un po' finta come puntata, sinceramente. Costruita.
  8. .
    Dopo alcuni mesi di stop ritorna il glorioso topic delle novità del mese! Dicembre, ve lo dico già da ora, è il mese più ricco di novità dalla riapertura di FFReport.Net! Pronti a scoprire tutte le novità in arrivo? Let's go!

    png
    Novità di Dicembre / le novità di questo mese!
    Se vi dicessi di avere 2 news iper-ultra-mega-favolose che neanche vi potete immaginare, mi credereste? Sì? No? Ve le dico e vediamo se ho avuto ragione o meno...

    La prima gloriosa novità è un progetto che vi avevamo già annunciato per la v3, di cui abbiamo più volte rimandato l'uscita per via di ben precisi perfezionamenti che abbiamo voluto apporvi.

    Si tratta del progetto più ambizioso mai creato dal Report e probabilmente fra i più grandi mai ideati nel circuito.

    Parliamo di Zeris, l'API finora mancante per i circuiti Forumfree/Forumcommunity/Blogfree.Net, realizzata interamente da Alessandro Desantis, l'enfant prodige del nostro tech team (a brevissimo l'intervista!).
    Tramite Zeris è possibile ottenere la quasi totalità delle informazioni presenti sul circuito (homepage, sezioni, discussioni, ultime discussioni, statistiche e profili).
    Il progetto Zeris pone nuove possibilità di sviluppo al nostro Tech Team, permettendoci di offrirvi scripts e servizi molto simili a quelli disponibili per piattaforme come Wordpress e IPB.
    L'utilizzo più immediato è la creazione di Widget che mostrino i contenuti del forum più interessanti... ad esempio: i topics più commentati, quelli più letti, senza risposta, utenti più attivi, nuovi utenti, ultimi presentati e così via...
    I Widget potranno essere inseriti in una varietà di posizioni: dalla tabella al footer, per passare al Codice sotto al primo post e alla sidebar.
    Qui potete vedere una demo del Widget "Discussioni Random" (o "Articoli correlati). Tramite questo widget potrete mostrare discussioni a caso dalla home page o da una sezione specifica, mostrando quindi contenuti nuovi a ogni caricamento.
    Il limite di Forumfree attualmente è che per i forum attivi è difficile riuscire a mostrare a prima vista tutte le discussioni interessanti ai propri utenti. Tramite questi widget puntiamo a risolvere questo problema, aumentando così l'attività e il successo dei forum del circuito.
    Ovviamente i widget sono solo il primo passo, la punta dell'iceberg delle possibilità di Zeris...posso dirvi che può essere utilizzata per creare servizi personalizzati per GDR, mercatini, team di scanlators e fansubbers e altro ancora...il resto lo vedrete in seguito, e vi assicuro supererà le possibilità della vostra immaginazione.
    La seconda novità, non meno favolosa della prima, riguarda sempre il nostro "reparto Tech".
    Vi informo con estremo piacere che dopo varie richieste e un confronto sul tema lo staff di Forumfree ha dato fiducia al nostro tech team, permettendoci di creare scripts servizi inserendo javascript e css esterni da FFReport.Net.

    Questo significa che d'ora in avanti potremo sviluppare scripts e servizi senza gli odiosi problemi derivanti dai filtri, rendendo possibile anche l'aggiornamento automatico senza richiedere il reinserimento degli script a ogni update.
    Siamo estremamenti grati di questo riconoscimento di fiducia da parte dello staff, e diamo fin d'ora garanzia che non deluderemo la fiducia in noi riposta.

    Nota in spoiler:
    Il primo servizio ad avvantaggiarsi di questa possibilità è l'Avatar accanto all'ultimo messaggio nel forum, e a breve il nuovo Utenti connessi nelle ultime 24 ore. Poter usare i js esterni permetterà una velocità di caricamento maggiore per gli scripts e la possibilità da parte nostra di aggiornare i nostri servizi automaticamente senza dover richiedere all'utente di reinstallare i codici.
    Sia chiaro che faremo un uso molto limitato dei javascript esterni LIMITATAMENTE alle nostre produzioni e a servizi dedicati ai forums del circuito.


    Abbiamo preannunciato sul nostro gruppo Facebook (a proposito, ti sei iscritto? Se no, che cosa stai aspettando?) l'arrivo di un nuovo script che vi aiuterà a migliorare sia il numero di utenti che l'attività nel vostro forum. Nello specifico si tratta di un bb code che vi permetterà di inserire un "lock" nei vostri contenuti più "hot". Tramite questo "lock" il guest riceverà un messaggio di invito a registrarsi e l'utente iscritto a compiere una determinata azione per accedere al contenuto (votare il forum, inserire un banner, creare un post di ringraziamento etc.). Lo script è stato realizzato da Chuck e a brevissimo sarà disponibile per tutti!
    Infine, vi segnaliamo che stiamo lavorando speditamente a una v4 del Report. Grafica nuova di zecca con una riorganizzazione delle sezioni e dei progetti del Report! Vi stupiremo un'altra volta, promesso.
    Come avrete notato da tempo ci sono stati grossi cambiamenti nello staff del Report, fra cui il pensionamento di Lorenzo (che ora è Vecchia Quercia, insieme a Juunanagou) con conseguente promozione di Chuck al grado di Direttore, la declassazione di staff assenteisti con annessa integrazione di nuovi elementi. A breve potreste vedere ulteriori cambiamenti, che serviranno a migliorare ulteriormente la nostra area redazionale e i nostri servizi.

    png
    What's Going On / a cosa stanno lavorando i nostri collaboratori...

    @azur_poet: Sta lavorando alla versione 2.0 del servizio Activity Points, che sarà più dinamico e con più possibilità di acquisizione e utilizzo dei punti.
    @Chuck sta ultimando lo script che aiuterà i vostri forum ad aumentare il numero di visite, posizione in top e attività nel vostro forum!
    @flexlex: ha appena ultimando vari scripts, fra i quali uno che permette di salvare una copia di backup dei vostri topic in caso di crash del browser, uno che permette di creare dei "tabs" in home che vi permettono di navigare fra le categorie e infine uno che permette di avere una cartella extra di smilies...
    @raxell: sta lavorando alla v 2.0 dello script degli utenti connessi (base e premium), proprio come nel Report!

    Ed ora i 5 topics ritenuti più interessanti dalla Redazione e l' Utente del Mese.

    png
    Best Topics & User of The Month / Il meglio di questo mese...

    5 Best Topics:

    Raccolta fondi per Enrico dello staff di OIC di Koobi
    Forumfree ha migliorato le vostre capacità dialettiche e di scrittura? di Mentalist
    Xbox 360 Italia lascia Forumfree di azur_poet
    Perché videogiocate ancora? di ~Joe
    Riflessioni sulla laicità dello stato di Allanon`

    e per questo mese l' UOTM scelto è... Allanon`! Complimenti!

    Ci vediamo il prossimo mese, sicuri che questo sia stato ricco di novità interessanti

    Edited by azur_poet - 23/12/2012, 21:10
  9. .



    Forumfree ha migliorato le vostre capacità dialettiche e di scrittura?


    Recentemente riflettevo sul fatto che Forumfree (e i forum in generale) sono dei luoghi dove avvengono veri e propri dibattiti in forma scritta. Partendo dal presupposto che al giorno d' oggi si legge, si discute e si scrive molto poco, avete mai pensato che la frequentazione del circuito vi abbia migliorato per certi aspetti?

    Ad esempio da un punto di vista dialettico: trovarsi nella situazione di dover portare avanti una tesi, "smontando" pezzo per pezzo quella di un altro a colpi di quote&reply. Oppure partecipare ad un bel flame acceso, dove ogni passo falso può costare caro :asd:

    Probabilmente un teenager coi suoi coetanei difficilmente parlerà delle News dal Mondo portando avanti un discorso, magari vorrebbe farlo ma verrebbe presto etichettato come troppo serioso, palloso, pesante. Sui forum non succede, anzi, accade il contrario: un utente che dimostra di saper portare avanti certe tematiche con buone capacità dialettiche è molto apprezzato e considerato in qualche modo superiore. Se poi lo riesce a fare anche con un pizzico di ironia pungente e con messaggi ad effetto, ancora meglio. Mi viene spontaneo pensare ad eucambù per esempio. Difficilmente un suo post blu passa inosservato.

    E' anche vero che frequentare quotidianamente un certo ambiente influenza noi stessi, quindi se non siamo particolarmente portati a parlare e discutere, trovandoci in un ambiente dove ciò è la regola, poco alla volta anche noi impareremo a farlo. Magari all'inizio per imitazione, tenderemo a far nostre e ad accettare tesi altrui, ma alla fine di questo processo saremo in grado, probabilmente, di averne una nostra.

    Tuttavia parlo di possibile miglioramento non solo da un punto di vista legato alle discussioni, ma anche alla scrittura. Oggi si scrive molto poco, quello che si scrive sono al più i commenti ad una foto o uno stato su Facebook, quindi è sicuramente utile e auspicabile trovare luoghi dove poter farlo. Credo anche che svariate persone siano passate dal linguaggio delle abbreviazioni all'italiano tramite i forum. Quanti user si sono sentiti dire evita le k e i cmq dai propri admin, pena niente posto in staff?

    Io personalmente ho migliorato di molto la mia conoscenza grazie al Report e Forumfree in generale. Scrivere articoli, recensioni, commenti e rispondere alle discussioni mi ha permesso di evitare alcuni errori, scovarne di altri nei messaggi altrui, avere un punto di vista più personale su certe tematiche e molto altro. Chiunque può fare l'esercizio di andarsi a leggere le discussioni da lui create, rivangare il passato e... farsi due risate :asd:

    Altro esempio è quello del diffuso pecorismo degli utenti, molti tendono ad assumere l'idea del post precedente solo perché non riescono a farsi una propria idea, o meglio non vogliono sforzarsi di averla, limitandosi a quotare magari. L'esperienza sui circuiti riesce a migliorare anche questo aspetto: confrontarsi con post controcorrente sviluppa senz'altro la nostra capacità di esporre idee.

    Il rischio, però, è che si verifichi quello che disse a suo tempo eucambù, ovvero la Norma della devianza: per apparire migliori, si tende ad assumere un'idea diversa solo per partito preso, e lo si fa ostentando conoscenze che non si hanno con un linguaggio eccessivamente ricco di metafore e complesso, al solo scopo di impressionare. Insomma, tutto fumo e niente arrosto :E
    Il concetto lo riassume bene azur in questo post, troppi giri di parole sono un buon indizio per scoprire un pallaro.

    Possiamo dire, quindi, che frequentare il circuito sia qualcosa di più di una mera lettura da lurkers? Oppure no? Voi che ne pensate? Il circuito vi ha migliorato? Se sì, in che modo? Dite la vostra.


    ---
    Partecipate & Promote:
    - Commenta l'articolo!
    - Accogli l'FF Report nella tua firma :smoke:
    - Gli articoli di FFReport.Net sul tuo forum? :noobdance:

    Articolo scritto da Mentalist per FFReport.Net

  10. .
    Xbox Italia era un grandissimo forum, inutile dire che portava lustro al circuito. Rimarrà grande, perché lo staff dimostra una passione indescrivibile, condizione necessaria affinché una community vada seriamente avanti. Spero per loro continuino l'ottima strada intrapresa sul circuito!
  11. .
    CITAZIONE (S i n b a d @ 12/12/2012, 15:03) 
    Il livello di interazione della televisione è inferiore rispetto a quello usato con i videogame, ma penso anche io che se uno gioca il giusto non si hanno riscontri negativi.
    Per il titolo può essere inteso come dici, ma sono opinioni come vedi intendo non in questo topic, ma una visione più globale c'è chi ritiene che i video game siano il male assoluto e chi invece un dono del cielo.

    In qualunque cosa troverai due versioni estreme, volevo solo riflettere sul post iniziale.
    CITAZIONE
    Questa domanda dovrebbe far riflettere, cosa spinge tante persone a spendere così tanto del loro tempo (ed anche molto denaro) per una passione che visto da persone “non del settore”, soltanto come un rimbambimento prolungato difronte ad un televisore o ad un monitor?

    Mi sembra un concentrato di pregiudizi e visioni limitate, ecco, ma non di Joe in particolare, perché purtroppo è un pensiero molto comune, in particolare nel mondo adulto. Un po' come i parlamentari che non vogliono la banda larga perché a 70 anni non sanno manco a che serve.
  12. .
    CITAZIONE (S i n b a d @ 12/12/2012, 09:09) 

    Televisione? No grazie, fa male al cervello.

    La giusta misura va bene in tutte le cose. Il discorso è che io potrei chiedere "perché guardate ancora la televisione?" e potrei usare le stesse identiche argomentazioni. La domanda così posta sembra essere: "perché ci sono ancora alcune persone che perdono tempo, vita e salute videogiocando?", ed è un palese pregiudizio e/o visione personale e infondata.
  13. .
    Ho letto in questo topic delle visioni tremendamente estremizzate e il videogiocatore (ormai palesemente etichettato, vedo) viene visto come colui che gioca e basta. Questa visione esclusiva porta a ben poco. Escludendo i casi patologici e i reportage di telegiornali (il TG1 poi, ancora peggio) chi videogioca è una persona normale, che piuttosto che guardarsi programmi demenziali in televisione, ad esempio, vive un'esperienza divertente in singolo o con altre persone. Piuttosto che vedere un film, il videogiocatore crea il suo film, ne è partecipe. Giocare è un modo molto più attivo di trascorrere il tempo libero rispetto a tanti altri. Giocare tiene attiva la mente, allena i riflessi e per alcune persone ha persino una funzione rilassante.

    Come qualunque cosa l'eccesso è pericoloso, per motivi di salute ma non solo, si può mettere a serio rischio la propria vita sociale. Ma allora questo stesso discorso vale per le droghe, il gioco d'azzardo, l'alcool, la televisione, il computer...

    Il videogioco è estremamente stereotipato nella nostra società, vi è una tendenza generale nel considerarlo qualcosa per bambini e in gran parte dannoso. Si tratta di pregiudizi, c'è poco da girarci intorno. La disinformazione è tanta, troppa, ma nel terzo millennio dovremmo essere in grado di formarci una nostra idea razionalmente senza essere influenzati da chicchessia.

  14. .
    Ogni tanto su YouTube spunta il nuovo tormentone, molto spesso si tratta di canali gestiti da bambini autori di video imbarazzanti che mettono in rete diventando facili bersagli del mondo di internet.
    Ecco proprio l'ultima "tendenza".
    La domanda sorge spontanea: ma i genitori dove sono? Come è possibile che questa bambina delle elementari possa fare ciò senza controllo? La rete è un mezzo che va saputo usare, i messaggi mediatici in proposito sono a migliaia. L'ingenuità di questi bambini dovrebbe essere tutelata dai genitori che, invece, vivono in un mondo a parte. Che ne pensate? Vi lascio con un suo video.

  15. .
    Link forum per il quale si cerca staff:
    Tematica forum: ProGamer Cafè sta riaprendo, il progetto è quello di creare LA community di videgames sul circuito intesa come luogo di scambio di pareri, opinioni e dibattiti tra i gamers del circuito, ponendosi come punto di riferimento per i videogiocatori.
    *Posizione* ricercata: MODERATORI che postino molto, SKINNER, GRAFICI e CODER.
    Requisiti obbligatori: Passione, serietà e disponibilità sono essenziali :)
    Requisiti opzionali: Conoscenze specifiche di un gioco/saga/console
    Interessato a fusioni? No.
2794 replies since 5/7/2007
.