1. Stile: Semplice o Complesso?

    AvatarBy Irones il 17 Jan. 2013
    +1   -1    10 Comments   254 Views
    .
    Salve a tutti skinners e non. Oggi vi vorrei fare una domanda semplice: nelle vostre skin, tendete ad utilizzare uno stile semplice e pulito oppure, uno stile pieno di sfumature ed ombre (Denominato da me "stile del barbone")?
    Io spesso utilizzo uno stile essenziale, ma ultimamente sto cercando di unire questi due stili, per creare un lavoro semplice ed appariscente allo stesso tempo.
    E' una cosa abbastanza difficile, perchè spesso si arriva a creare, sì una fusione tra i due stili, ma il lavoro presenterà problemi, come spesso succede.
    Allora, voi che stile utilizzate? :3


    Irones

    Edited by Revi - 17/1/2013, 23:28
    Last Post by Irones il 22 Jan. 2013
    .
  2. Il ruolo e l'importanza dello skinner

    AvatarBy Spak. il 30 Dec. 2012
    +2   +1   -1    28 Comments   617 Views
    .
    Il ruolo e l'importanza dello skinner


    Ciò di cui oggi vi voglio parlare è il ruolo e l'importanza dello skinner che ricopre all'interno della community.
    Il suo ruolo spesso è sminuito, definito come un ruolo poco importante venendo spesso messo da parte.
    Altre volte invece - in specie quando sta per essere avviato un progetto - si fa molta pressione sul risultato finale, ed è proprio in questa situazione che il ruolo dello skinner viene lodato.
    E' una posizione abbastanza scomoda, dal momento che molti di noi, chi più chi meno, ha avuto a che fare.
    Se sei uno skinner di alto o basso livello che sia, ti sarà certamente imbattuto in certe occasioni dove il tuo lavoro è stato sminuito oppure il tuo ruolo non è stato rappresentato al meglio, quasi messo in primo piano quando serviva, e poi subito messo in secondo piano.

    Esaminiamo
    In molti casi una persona che si mette a fare una skin, cerca di realizzare qualcosa di consono alla richiesta o al forum in cui verrà inserito il nostro lavoro. Chi ha più esperienza saprà benissimo di cosa parlo. Sto parlando sull'analisi del target, l'analisi dei colori e tutti quegli accorgimenti di innovazione ed impostazione che ogni realizzatore di interfacce grafiche deve tenere presente quando svolge il proprio lavoro.
    Questo lavoro è sottovalutato, come se una skin venga realizzata così, in un'oretta scarsa, basta fare due forme, quattro effetti sparsi qua e la, senza dover pensare a chissà quali problemi scaturiscano dalla realizzazione e al montaggio.
    C'è da fare una presa di coscienza, la skin per essere discreta deve essere studiata, bisogna pensare al target (dunque alla tipologia di persone che visiteranno il forum), non è solo un insieme di forme. Molte volte ho visto skin realizzate senza pensare alla visibilità del testo (dunque colore e grandezza del font), l'impostazione della skin e della bacheca oppure anche della risoluzione su cui viene realizzata una skin, senza tenere un max-width (una larghezza massima), così da cercare di omologare in qualche modo la visualizzazione della pagina per le diverse risoluzioni.
    Le persone ovviamente agiscono per ignoranza, molti di voi che stanno leggendo questa discussione, non si sono mai posti questi problemi, ma io sono qui per cercare di farvi capire che realizzare una skin, non è poi una cosa così semplice e alla portata di tutti. Le difficoltà ovviamente si sono amplificate con l'introduzione del nuovo layout, ma per uno studioso di codici o uno sviluppatore non sono problemi di grande entità, perchè dovrà semplicemente capire quali sono i nuovi riferimenti e quali sono le denominazioni, mentre per altre ...

    Read the whole post...

    Last Post by Alæjandro il 31 Dec. 2012
    .
  3. Che metodo usate per creare le vostre skin?

    By Kohei il 26 Nov. 2012
    +3   +1   -1    12 Comments   259 Views
    .
    Che metodo usate per creare le vostre skin?

    Ehi skinners mi rivolgo a voi! Oggi non avendo nulla da fare, ho deciso di aprire questo topic per “impicciarmi” un po’ dei fatti vostri e rubarvi tutti i vostri segreti per poter dominare finalmente il mondo dello skinning! Ma no… Non è questo il mio obiettivo, questo è l’obiettivo di Irones.

    Quello che vorrei chiedervi potrebbe essere una cosa un po’ “insolita” e, infatti, vi starete sicuramente chiedendo: “Ma che domande mi fai Kohei, secondo te vengo a dire a te come realizzo le mie skin?” Ebbene sì, è proprio di questo che voglio parlarvi.

    Tempo fa su Facebook, forse in estate, è nata una sorta di “diatriba” tra Shinjiru e Irones circa le modalità di creazione di una skin. Se Irones, aveva iniziato ad abbozzare per la prima volta le sue skin su carta, Shinjiru, in disaccordo, difendeva la capacità di immaginare una skin nella mente senza avere uno schema prestabilito a cui ispirarsi.

    PS: Se i fate non si sono svolti così, vi aspetto sotto al portone di casa mia e ne parliamo u.u


    Vi racconto la mia esperienza: Sin da quando ho iniziato a creare skin, non ho mai disegnato una skin su carta e poi l’ho riportata in digitale. Tralasciamo che il mio approccio al mondo dello skinning è stato molto grezzo dal momento che, non conoscendo nessuno e non affidandomi a tutorial, ho dovuto sempre ipotizzare un probabile metodo di realizzazione. Se devo essere sincero, non ci avevo neanche mai pensato a buttare giù qualche idea su carta, perché alla fine, riuscendo comunque a terminare un lavoro, il problema non esisteva. Da allora quindi continuo a seguire questo “metodo”, preferendolo di gran lunga all’altro.
    Perché preferisco questo metodo? Principalmente perché ritengo che una bozza su carta crei dei vincoli e quindi una volta elaborata la struttura, “paff” tu la ricopi perfettamente su Photoshop. Ciò non toglie che questo metodo comporti una maggiore rapidità nella realizzazione e un minor dispendio di energie in fase di realizzazione. Infatti, qualche volta mi è capitato di soffermarmi a riflettere per rendermi conto se l’impostazione che avevo adoperato fosse funzionale o meno. E questo mi portava via un bel po’ di tempo dal momento che avrei dovuto visualizzare il tutto nella mia mente. Non vi nascondo però che ho provato a crearmi prima una bozza, ma con scarsi risultati...

    Vi è piaciuto l'articolo? Sì? Beccatevi la domanda finale: I vostri lavori sono studiati a tavolino oppure lasciate navigare la vostra fantasia in corso d’opera senza avere uno schema fisso a c...

    Read the whole post...

    Last Post by Shalentir il 28 Nov. 2012
    .
  4. Lo skinning sui circuiti è morto?

    AvatarBy A.A. il 19 Nov. 2012
    +1   +1   -1    13 Comments   241 Views
    .
    Ne abbiamo parlato varie volte, eppure più passa il tempo, più la situazione sullo skinning nel circuito peggiora. Diventa sempre più difficile trovare uno skinner che realizzi una skin su richiesta, mentre un tempo si poteva contare su vari servizi oggi è rimasto praticamente solo il Pixel, che pure sta affrontando diverse difficoltà.

    Inoltre, c'è un fallimento evidente nel nuovo template. Lo staff di Forumfree ha tentato in tutti i modi di renderlo popolare e aumentare il numero di skins prodotte, ma con scarsi risultati. E allora tenta il tutto per tutto con premi in denaro. Sarà la strada giusta? Non lo so, lo vedremo col tempo.

    Fatto sta che la community di skinners che gravitava ai tempi su forum come Skin Factory, Tutorialing, Skin Lab ormai non esiste più. E se 2 anni c'erano forum come il KHA, NGG e altri dove richiedere una skin gratuitamente e senza vincoli, oggi trovare uno skinner decente disposto a crearne una è un vero calvario.

    Pensate che possa ricostruirsi in qualche modo una community di skinners? O dovremo rassegnarci alla situazione attuale?



    azur_poet
    Last Post by .Arya il 22 Nov. 2012
    .
  5. Riguardo al RIP!

    Avatar
    Tags
    Articoli
    RIP
    Skinning
    By Heronys il 5 Oct. 2012
    +2   +1   -1    11 Comments   321 Views
    .
    RIP! Uno dei termini più abusati (e molto spesso inserito in contesti sbagliati, per non dire assurdi) sul nostro circuito.
    Ma "l'arte della riproduzione" è davvero da condannare?
    Questa la mia provocazione.

    Credo sia un sentimento normale, e generale, fra coloro che si avvicinano al mondo della grafica digitale e del web design il ricercare la creazione di qualcosa di unico che sappia distinguersi dalla massa e che risultino interessanti, piacenti ed aggiornati. Moltissimi degli smanettatori che si aggirano per il circuito sono aspiranti web designer e/o grafici che si stanno facendo le ossa. Alcuni di loro, nel tempo, sono riusciti a far si che questa passione diventasse anche la loro fonte di reddito continuando comunque a frequentare, chi più chi meno, il circuito. Questo forse non viene preso in considerazione da quella fetta di utenti che sono decisi a intraprendere questa carriera il che, personalmente, la trovo molto stupido: il poter ricevere consigli da chi lavora con gli strumenti che state studiando dovrebbe essere visto come un grosso favore e non come un pretesto per scatenare flame!
    Scendendo ad un livello di filosofia da bar volevo però andare a trattare l'argomento cardine di questo articolo: il RIP.
    Partendo dal presupposto che è una parola creata ed inventata sul circuito questo non è altro che la maniera community correct per dire Mi ha fottuto l'idea!.
    Okay fatevi dominare e annebbiare la mente dalla rabbia vedendo la vostra preziosissima barra-a-ondine nelle mani di un profano o il vostro script innovativo già pubblicato in altri forum ma questo non cambierà le cose. Quindi smettete di dire questo è mio, questo è mio, sono arrivato prima io, specchio riflesso. Guardate invece come un vostro lavoro è riuscito ad influenzare decine di persone e siatene contenti perché è la prova inconfutabile che il vostro lavoro piace ed è fortemente apprezzato, siatene orgogliosi.
    Se non vi basta l'orgoglio, ma cercate la gloria, allora vi chiedo perché non osate? Create qualcosa di unico, di non riproducibile, così da gonfiare il vostro ego e vantarvi della complessità della vostra skin o le prestazioni del vostro ultimo script, fino a quel momento smettetela di mettere un bollo su tutto.
    Il RIP comunque non sempre ha un retroscena criminale, spesso è solo il tentativo di reinterpretare uno stile che ha colpito il newbie di turno con il quale vuole mettersi alla prova.
    E' anche una verità che sono molteplici i forum che sono stati palesemente copiati da cima a fondo, ma quello che anche in questo caso mi chiedo: quanto sono durati? La maggior parte pochissimo ed altri dopo pochi mesi cadono nell'oblio. Nessuno vorrà spendere risorse in un forum copia creato solo per dispetto o ripicca per qualche torto subito ed anche gli utenti vogliosi di partecipare ad un clone saranno contabili sulle dita delle mani.
    Mi fa strano, che propr...

    Read the whole post...

    Last Post by Zeus™ il 7 Oct. 2012
    .
  6. Le differenze nei formati delle immagini
    Scopriamo insieme in che formato salvare i nostri lavori

    AvatarBy Chuck il 5 Aug. 2012
    +5   +1   -1    7 Comments   1,969 Views
    .

    logoarticoli



    Le differenze nei formati delle immagini

    Esistono diverse estensioni per le immagini (jpg, gif, png, bmp, ecc) e questo crea in molti di noi una gran confusione tanto da non sapere quale fa al caso nostro in relazione al lavoro che stiamo realizzando; ognuno nasce per degli scopi ben precisi e tra di loro ci sono diversi pro e contro. Analizziamoli insieme

    JPEG

    È il formato per immagini più popolare sul web e, dato che mira a essere un formato leggero, molte informazioni (come la qualità) tendono a diminuire o perdersi; viene usato per le fotografie quindi lo sconsiglio per testi, disegni geometrici (parti di skin) o icone.

    Immagine originale:
    Screen-shot-2011-03-08-at-5.46.56-PM

    Immagine compressa a livello medio con JPEG:
    jpg-image-compression1

    Pro JPEG:
    1. 24-bit di colore, con un massimo di 16 milioni di colori

    2. Colori intensi, ottimo per fotografie che necessitano di alta qualità

    3. Formato compatibile con tutti i S.O.

    Contro JPEG:
    1. I dati dell'immagine originale vengono persi

    2. Dopo la compressione JPEG tende a perdere qualità

    3. Non può essere animato

    4. Non supporta la trasparenza

    GIF

    È un formato che definisco a doppio taglio: è limitato a una paletta da 8 bit con soli 256 colori ma è estremamente leggero. Lo consiglio per diagrammi, animazioni standard e loghi con pochi colori.
    Il formato per guadagnare peso comprime le immagini in due modi:
    1. riducendo il numero di colori nelle immagini, diminuendo così il numero di bit per pixel
    2. generalizza i pattern: per 5 tipi di blu diversi ne utilizza solo uno (per esempio)

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Cantilux il 13 Aug. 2012
    .
  7. I colori di una skin

    AvatarBy Juunanagou il 29 July 2012
    +2   +1   -1    4 Comments   114 Views
    .
    Spesso noto che le skin hanno i colori suddivisi in argomenti. Naruto ha i colori rosso, arancione, grigio chiaro o scuro a scelta, i pokemon hanno colori quasi sempre azzurro, a volte arancione, i forum di videogames vanno sul blu e il verde, spesso a seconda della console se sono su un argomento ancora più specifico. Però sui forum generici o sui forum di grafica (che anche loro usano spesso l'azzurro) si trovano variazioni di colori e di temi molto grandi, anche se non sempre azzeccatissimi. Per quanto mi riguarda io cerco delle palette interessanti e ispiranti su colour lovers, e se non riesco a trovarne di nuove e belle me ne creo da sola, pensando al tipo di skin che voglio realizzare, al forum per cui la realizzo e ovviamente ai miei gusti personali.

    Che colori preferite per le vostre skin? Seguite le basi/mode nella scelta dei vari colori o a volte vi piace "rischiare" e prendere dei colori diversi dal solito?
    Last Post by Kaitocs il 5 Aug. 2012
    .
  8. Barre. Servono sempre?

    AvatarBy Juunanagou il 7 July 2012
    +1   +1   -1    7 Comments   150 Views
    .
    A volte sembra che avere una barra arzigogolata sia assolutamente necessario in una skin. Anche in quelle professionali a volte si tende a creare barre con effetti di luce, onde e altro. Personalmente a volte mi trovo addirittura a non metterle proprio, sopratutto se sto pensando a un layout minimalistico e che quindi non necessita di troppi elementi grafici o elaborazioni eccessive. Voi come amate le skin? Semplici con barre monocolor o con sfumature impercettibili, professionali con barre con dei begli effetti sempre poco eccessive o "fantasy" con barre piene di effetti di luce, ombre, ondine e decorazioni?



    Edited by Mentalist - 10/9/2012, 12:59
    Last Post by bazingaz il 8 July 2012
    .
  9. Evoluzione dello Skinning Bloccata

    Avatar
    Tags
    Editoriale Skin District
    By Cantilux il 29 June 2012
    +6   +1   -1    18 Comments   686 Views
    .

    logoarticoli



    Evoluzione dello Skinning Bloccata

    Salve a tutti, non sono Troy Mcclure, però vi ricordate sicuramente di me. Parlando con azur_poet ho deciso di entrare tra lo staff del report e mettere a disposizione la mia esperienza nel campo della grafica e del web design, creando articoli come questo.
    Quello che vi accingete a leggere è il primo di una serie di “reportage”, e volevo iniziare proponendovi una sorta di riflessione, uno spunto su come sia trattato lo skinning oggi come oggi. In parte questo argomento è già stato trattato in passato, e viene spesso ritirato fuori, ma forse è giunta l'ora di capire al meglio perché ci sia questa calma piatta, comprendere perché si è arrivati a un punto morto.
    No ragazzi, non sono impazzito. Per quanto si possano vedere dei bei effetti a livello grafico per le barre, e anche qualche bello script di qua e di là, non c'è più quella ricerca di una vera e propria innovazione. Qualche forum ha sviluppato qualcosa di bello in passato, integrando un po' di javascript in qualche elemento qua e là, oppure qualche bella chicca in html, e cose così. Ma parliamo del passato, non del presente, e neanche di pomodoro.
    Da quanto non si vede una vera e propria innovazione? Da un bel pezzo direi, il che ci porta a ciò di cui vi voglio parlare: perché non c'è più nulla di simile? Si possono fare varie ipotesi a riguardo, che alla fine sono quasi un'unica verità:

    Read the whole post...

    Last Post by A.A. il 10 July 2012
    .
  10. Quali widget vorreste per i blog?

    AvatarBy Juunanagou il 28 June 2012
    +1   +1   -1    1 Comments   61 Views
    .
    Assodato che servirebbero molte più skin per blog, sono dell'idea che ci dovrebbero essere più widget disponibili. Ad esempio il calendario. Chi guarda davvero un calendario in un blog? Quasi nessuno, come i vecchi codici per l'ora sui siti. Ho l'orologio in basso a destra, con tanto di calendario, quindi non è che serva. E' sicuramente più utile il calendario coi post segnati e cliccabili, e ovviamente scorribile, in modo da poter prendere tutti i post o di un mese o anche di un giorno particolare.

    Secondo voi quali widget potrebbero far comodo ai blog e quali aggiunte potrebbero essere fatte?

    Last Post by Blast il 16 July 2012
    .