1. Lo skinning sui circuiti è morto?

    AvatarBy azur_poet il 19 Nov. 2012
     
    +1   +1   -1    13 Comments   241 Views
    .
    Ne abbiamo parlato varie volte, eppure più passa il tempo, più la situazione sullo skinning nel circuito peggiora. Diventa sempre più difficile trovare uno skinner che realizzi una skin su richiesta, mentre un tempo si poteva contare su vari servizi oggi è rimasto praticamente solo il Pixel, che pure sta affrontando diverse difficoltà.

    Inoltre, c'è un fallimento evidente nel nuovo template. Lo staff di Forumfree ha tentato in tutti i modi di renderlo popolare e aumentare il numero di skins prodotte, ma con scarsi risultati. E allora tenta il tutto per tutto con premi in denaro. Sarà la strada giusta? Non lo so, lo vedremo col tempo.

    Fatto sta che la community di skinners che gravitava ai tempi su forum come Skin Factory, Tutorialing, Skin Lab ormai non esiste più. E se 2 anni c'erano forum come il KHA, NGG e altri dove richiedere una skin gratuitamente e senza vincoli, oggi trovare uno skinner decente disposto a crearne una è un vero calvario.

    Pensate che possa ricostruirsi in qualche modo una community di skinners? O dovremo rassegnarci alla situazione attuale?



    azur_poet
      Share  
     
    .

Comments
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Manager
    Posts
    3,751
    Activity Level
    0
    Location
    bolzano/bozen

    Status
    Offline
    secondo me i siti di skinning torneranno, e se non torneranno, c'e' ne sara' uno che crescerà molto. Quale, non posso dirlo.
    una cosa pero' noto, non e' che mancano gli skinner, la cruda verita' e' che i forum di skinning "dei piani alti" "rifiutano" quelli scharsi, secondo me bisogna istuirli
     
    Top
    .
  2. Irones
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con flex.
    Inoltre se creassimo una sorta di alleanza su forumfree, tempo 1/2 mesi, si andrebbe a creare un forum grafico prefetto.
     
    Top
    .
  3. Joey'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flexlex @ 19/11/2012, 20:28) 
    secondo me i siti di skinning torneranno, e se non torneranno, c'e' ne sara' uno che crescerà molto. Quale, non posso dirlo.
    una cosa pero' noto, non e' che mancano gli skinner, la cruda verita' e' che i forum di skinning "dei piani alti" "rifiutano" quelli scharsi, secondo me bisogna istuirli

    Alex, non sei realista. Se i "piani alti" non vogliono instruire i ragazzini per fare web design non significa che devono essere per forza tenuti a farlo. Non serve un mentore per imparare a queste cose.

    Tra l'altro, se la qualità delle skin attuali é bassa, non è di certo colpa degli skinner considerata la loro inesperienza. La gente capace si é dedicata ad altri progetti fuori dal circuito o semplicemente si è dedicata ad altro (scelta condivisibilissima.

    Se io fossi una persona capace e dovessi specializzarmi in un CMS, Forumfree é l'ultimo posto nel quale verrei.

    Saluti
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LiveJournal

    Group
    Redattore
    Posts
    18,163
    Activity Level
    0
    Location
    From a timeless Land.

    Status
    Anonymous
    Io ho provato sulla mia pelle l'avere bisogno di una skin e il conseguente calvario che ho dovuto sopportare xD. Non mi è piaciuto, per niente.
    Ho sempre scelto skin già pubblicate per il mio forum, perchè con il vecchio layout la scelta era così ampia che non vedevo quale fosse la necessità di chiedere una skin personalizzata.. Adesso, con il nuovo layout, è l'UNICA soluzione.
    Dai, basta vedere la sezione "nuovo layout" dello skin factory: 2 skin. Quella dello skinlab è più fornita, ma ben poco di più..
    Ai "tempi" di skinner come °RANSIE° un admin aveva veramente l'imbarazzo della scelta.. C'era più creatività, più sperimentazione.. Adesso invece lo skinning per come la vedo io è praticamente morto.
    Tra l'altro, il nuovo layout è molto meglio del vecchio, almeno secondo la mia opinione (e quella di tanti altri): il processo dovrebbe essere completamente inverso. Gli skinner dovrebbero vedere in questo un incentivo per fare più skin e di migliore qualità.
    Poi non parlo di tutti, ovviamente l'eccezione c'è sempre. Per esempio noto che le skin "minimal" (non il minimal di qualità: parlo di quello con le scritte minuscole e i colori che ti accecano dopo due secondi che visualizzi una pagina) sono passate dal vecchio al nuovo layout senza alcuna complicazione, anzi, gli skinner (o le skinner, principalmente) hanno saputo sfruttare di più le potenzialità del NL..
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Redattore
    Posts
    20,141
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Per rilanciare lo skinning ci vorrebbe un team di sviluppo coordinato con i migliori skinner del circuito, che svolga richieste per i forum migliori e pubblichi skin per tutti gli altri. Un team molto nutrito, che non lasci vuoti e periodi di magra. Sono però convinto che l'esigenza di una skin è così forte che prima o poi il settore verrà rilanciato. Del resto basterebbe un forum di successo, gli altri nascerebbero per moda/imitazione...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Collaboratore
    Posts
    20,477
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    A mio modo di vedere la cosa, il mondo dello skinning è praticamente morto perchè, ciò che realmente manca è la voglia.. Evitando di alzare un polverone su ciò che è definibile come passato, mesi fa c'era persino gente che lavorava in proprio, escludendosi da team o robe simili.. Adesso zero, è stata un impresa anche solo richiedere una veste grafica per il mio forum. Spero vivamente che chi lavora su questo settore riparta alla carica perchè è davvero opprimente questa situazione.
     
    Top
    .
  7. ×Remi-SHAMA.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un vero peccato che lo skinning si stia lasciando un po' andare.
    Ci sono davvero centinaia di skin stupende e sarebbe carino vederne di nuove.
     
    Top
    .
  8. .Arya
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me bisognerebbe riunire tutti gli skinner sotto un'unica bandiera, sotto un unico forum. Ormai, più o meno i più conosciuti si conoscono tra loro, quindi non ci sarabbe questo grande problema. Anzichè frammentarsi in mille forum, sarebbe grandioso essere riuniti tutti insieme, skinner e codder, per far rinascere lo skinning su FF :sisi:
     
    Top
    .
  9. Shalentir
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La moria di skin secondo me deriva da una stanchezza generale che ha preso un po' tutti. Gli skinner "grandi", se così vogliamo definirli, o comunque quelli un po' più "anziani/esperti" hanno smesso di fare skin, o ne fanno poche poche. Di conseguenza, tutti quelli che sono agli inizi non hanno dei modelli da imitare, qualcuno da seguire, per poi sganciarsi ad un certo punto e diventare grandi di per sè. Al momento non riesco a pensare ad una soluzione, ma non so quanto un'unione di skinner possa aiutare. In fondo, se avessero voglia di fare skin, le farebbero anche stando divisi.
     
    Top
    .
  10. .Arya
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è questione di riniziare a skinnare, ma di creare un ambiente che possa stimolare la creatività, la voglia, e soprattutto far scoprire agli utenti se hanno oppure no talento. Se non si mettono alla prova, perchè manca un ambiente che possa favorirli, guidarli, e, perchè no, invogliarli, beh, nuovi talenti non si scopriranno mai allora.

    Inoltre, credo che anche per gli skinner più vecchi sarebbe un toccasana. La possibilità di confrontarsi con altri, un ambiente stimolante, insomma, tutte cose che ultimamente mancano totalmente, e che, almeno personalmente, di certo non mi spingono a creare qualcosa di nuovo lol
     
    Top
    .
  11. .madìs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me è il discorso "l'unione fa la forza", funziona fino ad un certo punto. Perchè devi comunque avere il cosidetto leader e in un gruppo di pari quali potrebbe essere un forum di riunione di skinner.. la cosa funziona fino ad un certo momento. Nessuno ti costringe a stare in gruppo e se X dice A e tu Y invece vuoi fare B e il dialogo difficilmente porta qualcosa.. ci si sfalda molto in fredda - esperienza personale -. Per il resto, io dubito fortemente che gli skinner più vecchi abbian tutta sta smania di confronto XD salvo rare eccezioni.. mi sembran cementati sul loro trespolo/piedistallo.
     
    Top
    .
  12. mraf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Arya @ 19/11/2012, 22:52) 
    Secondo me bisognerebbe riunire tutti gli skinner sotto un'unica bandiera, sotto un unico forum. Ormai, più o meno i più conosciuti si conoscono tra loro, quindi non ci sarabbe questo grande problema. Anzichè frammentarsi in mille forum, sarebbe grandioso essere riuniti tutti insieme, skinner e codder, per far rinascere lo skinning su FF :sisi:

    Sono dello stesso parere, ma pare esser un'utopia!
    Per quanto mi riguarda, quando ogni tanto loggo, faccio fatica a percepire grandissimi cambiamenti nel modo di fare skin, anzi, per quanto sono riuscito a notare, mi pare ci sia stato un declino nella pratica e vedo difficilmente nuovi skinner capaci. Per quanto riguarda le richieste io conosco solamente il Pixel ed il Magazine! Da buon fan dello skinning auguro il meglio, magari in futuro qualche comunità innovativa nascerà.. chissà quando e chissà se funzionerà. :P
    Incrociamo le dita e speriamo in un miglioramento!


    Raffaele
     
    Top
    .
  13. .Arya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.madìs. @ 21/11/2012, 18:57) 
    Per me è il discorso "l'unione fa la forza", funziona fino ad un certo punto. Perchè devi comunque avere il cosidetto leader e in un gruppo di pari quali potrebbe essere un forum di riunione di skinner.. la cosa funziona fino ad un certo momento. Nessuno ti costringe a stare in gruppo e se X dice A e tu Y invece vuoi fare B e il dialogo difficilmente porta qualcosa.. ci si sfalda molto in fredda - esperienza personale -. Per il resto, io dubito fortemente che gli skinner più vecchi abbian tutta sta smania di confronto XD salvo rare eccezioni.. mi sembran cementati sul loro trespolo/piedistallo.

    Dipende con che tipi di persone si ha a che fare :sisi: Se si è rispettosi e maturi non ci sono problemi. Per quanto riguarda il discorso della leadership, sei stata allo SF e li manca una leadership, eppure le decisioni si prendevano lo stesso ( purchè lo staff sia presente, è ovvio).
     
    Top
    .
13 replies since 19/11/2012, 20:17   241 views
  Share  
.