Semplicity, "l'anti-Google"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco Lentini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono quel "pirla" che ha concepito l'insano progetto di creare un "anti-Google" e che alla fine l'ha realizzato.
    Intanto, la definizione di Semplicity come "anti-Google" non è mia (difatti la cito tra virgolette), anche se coincide perfettamente che l'idea che ho. Poi chiedo umilmente scusa se sono andato alla Bocconi a parlare di questa cosa, prometto che la prossima volta starò a casa per evitare di arrecare danno a qualcuno.
    Sono qui per dire che Semplicity è migliorabile (come qualsiasi altra cosa), ma non è un'idea abbozzata, non è una versione Beta e funziona come è previsto che funzioni. Forse dobbiamo capirci su questo.
    I risultati vengono presentati con un numeretto (da cliccare) e non vedo cosa vi sarebbe di sbagliato in questo. Proviamo a mutare il punto di vista.
    I risultati di Semplicity sono predisposti per essere ascoltati al telefono; la risposte sono elaborate in modo semantico per poter essere lette a voce, dopo l'eliminazione della pubblicità; il numeretto equivale a una vocina che esce dal tuo celllulare e fa: "adesso dici 1 per avere maggiori informazioni". Se rammenti come avviene l'input (conversazione in linguaggio naturale), forse ti rendi conto in cosa consiste l'innovazione. Se poi ti concentri un attimo, scopri che Semplicity svolge per te gran parte del lavoro di selezione che dovresti svolgere per trovare l'informazione cercata.
    Torniamo al punto di vista tradizionale. I risultati ti piacciono come li presenta Google, ti sembrano più attraenti e per questo più precisi. Ma non lo sono affatto e ti fanno perdere un sacco di tempo con i link sponsorizzati.
    Bene, tienti pure il tuo Google con la sua filosofia e il suo modus operandi (ne parlo dettagliatamente sul Taglierbe blog), ma adesso il problema è tuo. Magari non riesci a concepire l'idea che tutti i servizi d'informazione riconosceranno e useranno il linguaggio naturale e che uno di essi lo fa già.
    Oppure sono io che ho le idee confuse, perciò resto in attesa di qualcuno che le abbia più chiare e mi spieghi, come ho tentato di fare qui, cosa ha realizzato di più e di meglio in questo campo.
     
    Top
    .
17 replies since 24/4/2010, 16:17   465 views
  Share  
.