10 dischi rock da ascoltare prima dei 18 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gaetanodec
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scelte interessanti che secondo me rappresentano in modo interessante il mondo del rock per chi cerca un primo approccio. Secondo me gli ultimi due dischi dovrebbero essere scelti tra Who's Next/LZ IV/Abbey Road e Nevermind/Ok Computer/What's the story(Morning Glory). Uno dei primi perché indubbiamente parliamo di tre dischi che uniscono grande successo a contenuti di altissimo livello. Gli altri tre perché insieme ai RHCP possono fornire un quadro abbastanza chiaro di quali strade si sono aperte al rock più commerciale negli anni '90. Una scelta simile escluderebbe per intero gli anni '80 - così come un po' tutto il metal -, ma la cosa non può che farmi piacere considerato che odio profondamente gran parte della produzione del decennio tranne opere strettamente legate a movimenti d'avanguardia per poter risultare interessanti all'orecchio del profano...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    7,150
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dadz @ 20/5/2012, 11:15) 
    I Pink Floyd mi hanno sempre incuriosito ma ancora li approfondisco, forse anche per la vastità della discografia. Magari partirò proprio da qui.

    Ascoltato ieri sera The Dark Side of the Moon. Tralasciando l'aspetto dei testi (che non riesco davvero a giudicare ad un primo ascolto, specie se stranieri), mi aspettavo un po' di più dato il generale entusiasmo; ma è anche un album fatto 40 anni fa, forse ho una prospettiva eccessivamente recente.
    Comunque (ad eccezione della maggior parte dei cantati, che sono comunque minoritari a livello di tempi) m'è piaciuto specie (appunto) a livello strumentale. Dovessi scegliere un momento che mi ha colpito (non necessariamente il mio preferito, per quello ci vorranno molti altri ascolti): The Great Gig in the Sky.

    Edited by Dadz - 2/9/2012, 13:18
     
    Top
    .
  3. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :asd: si aspettava di più!
    Non è un disco che puoi lasciare scorrere in sottofondo, è un LP che devi ascoltarlo non solo sentirlo.
    Quando ti capiterà di ascoltarlo nuovamente fallo con i testi delle canzoni di fronte, tutta un'altra cosa.

    PS: Time :love:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    7,150
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ascoltato ieri sera The Dark Side of the Moon

    Ho usato intenzionalmente il termine ascoltare :occhiolino:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Lettore
    Posts
    18,274
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Riuppo questo post, essendo un grande appassionato di queste cose.
    Giorni fa sono stato ad un concerto, Tribute To Jon Lord In Palermo. Ospite speciale il famosissima batterista dei Deep Purple Ian Peace. Il concerto proponeva brani dei Deep Purple affiancati dall'orchestra giovanile del Conservatorio V. Bellini di Palermo. Devo dire che sentirlo dal vivo mi ha fatto capire ancora di più che genio della musica possa essere Jon Lord. Se volete cercate su YouTube 'Tributo a Jon Lord, Teatro di Verdura, Palermo', ed ascoltate Lazy. Riesce ad unire tre generi in un unico pezzo, cosa non da poco.

    Inoltre riesce ad adattare la sua musica a livello orchestrale, cosa che in pochi hanno fatto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    21,871
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Ma perché hai messo il link di We will Rock you?
    ogni volta che l'ascolto mi emoziono che per poco non mi scendono le lacrime dagli occhi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Lettore
    Posts
    18,274
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arzael @ 1/10/2012, 20:51) 
    Ma perché hai messo il link di We will Rock you?
    ogni volta che l'ascolto mi emoziono che per poco non mi scendono le lacrime dagli occhi.

    Il bello dei pezzi anni 70/80 è proprio questo, li puoi ascoltare mille volte ma non ti stancano mai!
     
    Top
    .
  8. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io Velvet Underground + Nico su iTunes ho 86 ascolti :asd: contro i 53 di Dark Side dei Pink Floyd :rotfl:
     
    Top
    .
67 replies since 19/5/2012, 16:16   5,671 views
  Share  
.