1. 10 gruppi da vedere live prima di morire

    AvatarBy Revi il 3 Jan. 2013
     
    +1   -1    17 Comments   563 Views
    .

    logoarticoli



    10 Best Band's Liveshows

    Dopo un periodo di assenza e di ozio ritornano i succulenti decaloghi dell'FFR.
    Restando sempre in tema musicale (vi ricordo il decalogo sui 10 dischi rock) questa volta andremo a vedere quelli che sono i gruppi che meritano di essere visti dal vivo almeno una volta nella vita, perché si sa è nei live che si vede la capacità reale di un gruppo o di un'artista.
    Quindi bando alle ciance and give a chance to the bands, let's begin!




    1. Roger Waters - The Wall
    Quest'anno è la vostra ultima possibilità di andare a vedere il Dio del rock esibirsi nella sua opera più celebre, The Wall.
    Le parole non credo possano neanche lontanamente avvicinarsi a ciò che questa opera monumentale rappresenta. Vi lascio quindi con un video del 2011 e tirate poi voi le somme.

    2. Green Day
    Definiti da Alice Cooper come unica band a possedere ancore le palle i loro live sono qualcosa di apocalittico. Due ore e mezzo di adrenalina, energia e puro punk rock tiratissimo a prezzi accessibile. Grande rapporto con i fans, non è una rarità infatti che invitino persone sul palco a suonare o cantare con loro. Insomma da diciottenni di Berkeley, California che passavano le giornate a fumare erba e fare casino con gli strumenti oggi possono essere considerati uno dei migliori gruppi in circolazione.

    3. AC/DC
    Non sono il mio gruppo preferito ma i loro live sono qualcosa di elettrizzante ed eccitante. Il rock n' roll train continua a marciare e a consumare carbone a più non posso sebbene i componenti inizino ad avere una certa età (58 per Angus, 60 per il fratello Malcom e 66 per il cantante Brian Johnson). I loro concerti sono dei veri e propri show giostrati alla perfezione con tanto di giochi di luce ed effetti pirotecnici. Uno spettacolo per gli occhi, e per le orecchie

    4. Pearl Jam
    Rabbiosi, incazzati, completamente folli e dotati di uno dei front-man con più palle nella storia del rock n' roll (Eddie Vedder). Sebbene oggi si siano leggermente calmati i loro live sono un uragano di emozioni, testosterone e voglia di vivere. I loro testi trattano tutti argomenti importanti e credo siano uno dei pochi gruppi a non avere una canzone "brutta" :asd:

    5. Flaming Lips
    Suoni distorsi, rumori molesti, colori accecanti, psichedelia pop e testi da malati di mente, questo e molto altro sono i Flaming Lips. I loro spettacoli dal vivo sono una sorta di produzione teatrale curata nei minimi dettagli per donare al pubblico la migliore combinazione fra spettacolo auditivo e visivo. Non è infatti raro che ai loro live vi siano persone vestite con costumi da animale, palloncini, marionette, proiezioni video, una complessa configurazione delle luci del palco, mani giganti, un'alta quantità di coriandoli ed una bolla di plastica a grandezza d'uomo con il quale Wayne Coyne attraversa il pubblico.

    6. Gogol Bordello
    Ucraina, Russia, Etiopia, Scozia e Stati Uniti racchiusi e ritrovati in un unico ed elettrizzante, pazzo, instabile e simpaticissimo gruppo. I Gogol Bordello, headliner al Loolapalooza festival 2012, sono una delle band più pazze e divertenti da vedere dal vivo grazie al carisma strabordante del cantante Heugene Huntz, alla peculiarità dei testi, i ritmi sempre tirati ed incalzanti e l'area esotica e culturale che si portano dietro.
    Ho avuto l'occasioni di vederli assieme al gruppo spagnolo SKA-P e vi garantisco che sono state le quattro ore più elettrizzanti della mia vita, non un secondo fermo, non un secondo senza sorriso!

    7. U2
    Mai sentito parlare di un certo 360° Tour? Mai vista una struttura circolare semovente che domina un'intero stadio? Mai immaginato di abbronzarvi sotto 10 metri di led? Questi sono i live degli U2 storica band Dublinese. Ogni canzone di questo gruppo, citando un commento di uno Youtuber, riesce a mescolare anima e cuore insieme magnificamente, aggiungeteci poi lo spettacolo visivo, l'acustica perfetta, milioni di persone attorno a voi che cantano le vostre stesse parole e la possibilità di vedere questa fantastica band esibirsi davanti ai vostri occhi per non potersi sentirsi in Paradiso, almeno per un secondo.

    8. Sigur Ròs
    La Pace e i suoni sono la vera natura della Musica e pochi oltre ad i Sigùr Ròs sono capaci di darti tanto dicendo ben poco. I loro testi, incomprensibili a noi, risultano non ottengono la comprensione della mente ma passano direttamente dal cuore facendolo vibrare ed emozionare ad ogni nota, ad ogni sospiro. Uno dei gruppi più suggestivi della nostra generazione che ha scelto un'approccio musicale completamente diverso dai canoni imposti dalla musica pop di questi anni, discostandosi e imprimendo il loro nome assieme a quella di altri grandi della musica mondiale.

    9. Iron Maiden
    Forse la più famosa banda heavy metal di sempre dotata di uno stile unico e particolare (la famosa cavalcata), liriche cariche di cultura e letteratura inglese ed una delle voci maschili più potenti ed espressive, sia prima che dopo. Eddy, la famosa mascotte, fa sempre la sua apparizione durante i loro live riscuotendo ancora successo in uno scroscio di applausi.
    Tanto pelo sulle palle e birra ai loro concerti ma anche tantissimo rispetto per i fan più giovani, splendida atmosfera.

    10. Prodigy
    Se vi piacciono i suoni elettronici, ballare, ridere e scatenarvi a più non posso non potete non andare ad uno dei loro live. Una coreografia di luci perfettamente macchinata per mandare in visibilio i vostri occhi e un muro di casse capace di invadervi privandovi del respiro ad ogni colpo di basso. Di solito i loro show sono anche ad un prezzo facilmente accessibile, impossibile farsi scappare un'occasione così ghiotta. Hit the drum drop the bass.



    Questi sono i dieci gruppi che vi consiglio di vedere nel corso dea vostra vita, o prima che i suddetti si ritirino/passino a miglior vita :asd:
    Che dite, concordate? Quale è la vostra top? Chi manca? Chi non si meritava il posto? Ditemi tutto, sono curioso! Mi garbate abbestia


    :smoke: Hai dei consigli sui temi da trattare in questa rubrica, o hai semplicemente delle curiosità? Mandami un PM !


    ---
    Credits:
    Articolo scritto da Revi per FFReport.Net

    Partecipate & Promote:
    Se hai trovato utile questa risorsa e vuoi supportare questo forum, puoi farlo in modo semplice mettendo un banner del forum nella tua firma. E' un pensiero semplice, ma molto gradito. :felice:
    Gli articoli del FFReport sul tuo forum?
      Share  
     
    .
Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    7,150
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    Spero presto di vedere live qualche gruppo, in questo posto sfanculato non ci passa nessuno e al momento non ho grandi possibilità di movimento.

    Di quelli che hai citato, ho curiosità soprattutto per i Sigur Ros (proprio l'altro ieri trasmettevano su Radio2 in replica un loro live di quest'estate :wub: ), Flaming Lips e Prodigy. Aggiungo io Justice e Radiohead. Spero presto...
     
    Top
    .
  2. madìs`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ammetto che non ho mai ascoltato ne sentito parlare dei Flaming Lips, ne i Gogol Bordello tantomeno i Sigur Ròs (ma ora che son stati citati, non credo che mancherò di darci almeno un occhio). Tra quelle citate, posso passarti sicuramente gli AC/DC ♥ nonchè gli Iron, ma meno i Prodigy. Non amo particolarmente i concerti (suppongo sia per il fatto che la calca dopo un po' mi crea un senso di soffocamento non indifferente) ma nella mia Top Five, ci metterei senza dubbio (oltre a AC/DC e Iron):

    - Within Temptation (è la mia band preferita, pochi cazzi);
    - System of a Down (se si presentasse la possibilità);
    - 30 Second to Mars (via al lancio delle uova, crazie!);

    E mo, dopo i 10 gruppi, vogliamo i 10 cantanti XD
     
    Top
    .
  3. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente cerco sempre di ampliare la vostra cultura musicale inserendo gruppi/artisti più e meno noti. Non pensavo che in pochi conoscessero i Sigur visto che loro canzoni sono nell'80% delle nostre pubblicità ed ancora più sorpreso sono rimasto dall'ignoranza rispetto ai Flaming Lips che io ho sempre definito gli unici e possibili eredi dei Pink Floyd sia per quanto riguarda l'esecuzione musicale, le liriche e tutto il resto.
    Ascoltate buona musica pampini che se non ci fosse lei a questo mondo la Vita perderebbe completamente senso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Vecchia Quercia
    Posts
    20,536
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Io non ho mai visto un concerto in 30 anni ç_______ç
    Quando c'era Bon Jovi la prima volta non avevo soldi e la seconda la mignotta che doveva venire con me mi ha paccata all'ultimo, e i biglietti doveva prenderli lei quindi ciccia. Quando Billy Idol è venuto qui vicino ero già mezza fuori dalla porta, ma mio moroso mi ha fermata e ha pure fatto bene.. ho partorito dopo un paio di giorni XD
    La natura mi impedisce di andare ai concerti
     
    Top
    .
  5. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Risolvi Anaid, risolvi. Troppo bello assistere ad un concerto, esperienza mozzafiato imo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Member
    Posts
    13,697
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    I Muse anche sono spettacolari.

    My 2 cents
     
    Top
    .
  7. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister_edo @ 5/1/2013, 00:50) 
    I Muse anche sono spettacolari.

    My 2 cents

    Io li aborro, sarà che le canzoni loro so tutte uguali, sarà che il cantante non è capace a respirare in modo normale ma proprio non riesco a tollerarli.
    De gustibus :P
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FF Addicted

    Group
    Collaboratore
    Posts
    33,137
    Activity Level
    0
    Location
    Orlando, FL, USA

    Status
    Anonymous
    Gli unici due concerti che ho visto (mi pare solo 2?) sono stati quello di Caparezza e quello di Elio e le storie tese. Nella mia zona non vengono molti gruppi, vennero i Pooh nel mio paese ma non mi piacciono :)

    Sto sentendo un po' di canzoni dei Sigur Ros, devo dire che non sono per niente male :)
     
    Top
    .
  9. Khamel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di questi gruppi l'unico che ho visto sono stati gli U2,per il resto sono andato per la maggior parte a concerti Dance e simili (hardwell,deadmau5,nicky romero,tiesto,moguai etc.).
     
    Top
    .
  10. Kiname
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ò.ò E i Guns N Roses ?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oldbie

    Group
    Member
    Posts
    5,137
    Activity Level
    0
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (madìs` @ 3/1/2013, 18:49) 

    - 30 Second to Mars (via al lancio delle uova, crazie!);

    Adoro i 30 Seconds to Mars :riot: non mi importa se agli altri non piace. Trovo molto originali i loro testi e non trattanti dei soliti argomenti come l'amore, basti sentire From Yesterday o Hurricane. Sto cercando disperatamente in rete dei braccialetti o altri accessori 30 STM :asd:
     
    Top
    .
  12. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiname @ 25/2/2013, 14:40) 
    ò.ò E i Guns N Roses ?

    Fossi nato agli inizi degli anni '80 così da potermeli gustare nella formazione originale sarebbero sicuramente nella lista. I Guns di oggi (che di Guns c'è solo quel bolso di Axl) non sono nemmeno da prendere in considerazione come gruppo.
     
    Top
    .
  13. Kiname
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah beh ovviamente ai vecchi tempi spaccavano :') Ma gli AC/DC io me li devo troppo vedere **
     
    Top
    .
  14. Revi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La dovete smette co' sti Ac/Dc vè fanno male :asd:
     
    Top
    .
17 replies since 3/1/2013, 18:16   563 views
  Share  
.